CHE AUTO È
La Hyundai i30 Wagon, variante familiare della terza serie della compatta coreana, è una station wagon spaziosa per i passeggeri e, soprattutto, per i bagagli. L’abitacolo è generoso di centimetri per chi si accomoda dietro ma la forma particolare del tetto obbliga ad abbassare la testa per accomodarsi sul divano mentre il baule, oltre a essere accessibile e capiente, dispone di un pratico doppio fondo. Un’auto per famiglie che punta più sulla comodità che sul coinvolgimento: quando si guida in modo allegro l’avantreno allarga la traiettoria in curva, il rollio si fa marcato e lo sterzo perde precisione. Va detto, però, che a velocità autostradali il comfort è leggermente penalizzato dal rumore di rotolamento degli pneumatici.
Prodotta dal 2017 al 2023, la Hyundai i30 Wagon viene lanciata con cinque motori: tre a benzina (1.4 da 100 CV e due turbo T-GDI, 1.0 a tre cilindri da 120 CV e 1.4 da 140 CV) e due 1.6 turbodiesel CRDi da 110 e 136 CV. Nel 2019 tutti i propulsori con più di 135 CV lasciano il listino e l’anno successivo, in occasione di un restyling che porta alcuni cambiamenti estetici, viene modificata la gamma motori. Tutti turbo: due mild hybrid a benzina da 120 e 160 CV, un 1.6 diesel da 116 CV e un 1.6 mild hybrid diesel da 136 CV. Nel 2022 abbandonano le scene i propulsori alimentati a gasolio, anche quelli ibridi leggeri.