Hyundai
i30 Wagon
(serie 3 PD restyle 1 - 2020/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

459/180/148

Posti

5

Bagagliaio (litri)

493-602/1541-1650

CHE AUTO È

La Hyundai i30 Wagon, variante familiare della terza serie della compatta coreana, è una station wagon spaziosa per i passeggeri e, soprattutto, per i bagagli. L’abitacolo è generoso di centimetri per chi si accomoda dietro ma la forma particolare del tetto obbliga ad abbassare la testa per accomodarsi sul divano mentre il baule, oltre a essere accessibile e capiente, dispone di un pratico doppio fondo. Un’auto per famiglie che punta più sulla comodità che sul coinvolgimento: quando si guida in modo allegro l’avantreno allarga la traiettoria in curva, il rollio si fa marcato e lo sterzo perde precisione. Va detto, però, che a velocità autostradali il comfort è leggermente penalizzato dal rumore di rotolamento degli pneumatici.

Prodotta dal 2017 al 2023, la Hyundai i30 Wagon viene lanciata con cinque motori: tre a benzina (1.4 da 100 CV e due turbo T-GDI, 1.0 a tre cilindri da 120 CV e 1.4 da 140 CV) e due 1.6 turbodiesel CRDi da 110 e 136 CV. Nel 2019 tutti i propulsori con più di 135 CV lasciano il listino e l’anno successivo, in occasione di un restyling che porta alcuni cambiamenti estetici, viene modificata la gamma motori. Tutti turbo: due mild hybrid a benzina da 120 e 160 CV, un 1.6 diesel da 116 CV e un 1.6 mild hybrid diesel da 136 CV. Nel 2022 abbandonano le scene i propulsori alimentati a gasolio, anche quelli ibridi leggeri.

COSA CONTROLLARE

La Hyundai i30 Wagon è affidabile. Gli unici problemi hanno riguardato il meccanismo di apertura del tetto panoramico e i pretensionatori delle cinture. Gli esemplari più recenti potrebbero essere ancora coperti dalla lunga garanzia di cinque anni a chilometraggio illimitato offerta sul nuovo.

PREGI

ABITABILITÀ A bordo della Hyundai i30 Wagon c’è tanto spazio per quattro adulti e anche un quinto occupante (purché non sia troppo robusto) si trova a proprio agio nel posto centrale del divano.

BAGAGLIAIO Il vano è accessibile e capiente e dispone di un utile doppio fondo che comprende addirittura cinque vani portaoggetti. Senza dimenticare i pratici ganci nelle pareti e nel pavimento.

DOTAZIONE DI SICUREZZA Ci sono tanti aiuti come la frenata automatica o l’avviso uscita involontaria di corsia.

POSIZIONE DI GUIDA Confortevole e con estese regolazioni. Ci sono pure i sedili ventilati.

DIFETTI

ACCESSIBILITÀ POSTERIORE L’andamento filante del tetto obbliga ad abbassare la testa per accomodarsi sul divano o per uscire dall’abitacolo.

GUIDA SPORTIVA Nelle curve prese a velocità sostenuta l’avantreno tende ad allargare la traiettoria, il rollio si fa marcato e lo sterzo, anche in modalità Sport, perde precisione.

RUMORE DEGLI PNEUMATICI Il rotolamento delle gomme sull’asfalto è avvertibile a velocità autostradali. Senza questo problema la Hyundai i30 Wagon prenderebbe il massimo dei voti in pagella alla voce “comfort”.

VANI REFRIGERATI Mancano. Un’assenza importante su una vettura per famiglie.

LA VERSIONE GIUSTA

La Hyundai i30 Wagon 1.0 T-GDI mild hybrid è già un’auto dal giusto equilibrio tra prestazioni e consumi. Per avere un po’ più di brio meglio però la 1.5.

SALIAMO A BORDO

Hyundai i30 Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
12
17
28
9
14
VOTO MEDIO
3,1
3.05
80

Photogallery