Hyundai
i20
(serie 2 GB restyle - 2018/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

404/173/147

Posti

5

Bagagliaio (litri)

326/1042

CHE AUTO È

La seconda generazione della Hyundai i20 è un’utilitaria coreana rivolta a chi cerca un mezzo comodo (le sospensioni fanno bene il loro lavoro) ricco di sostanza. Monta motori turbo vivaci, fluidi e che non vibrano troppo e si guida bene: ha una buona tenuta di strada e nelle curve è maneggevole. Peccato solo per lo sterzo: aumentando un po’ il ritmo è impreciso e poco comunicativo. L’abitacolo, ampio e accogliente, è costruito con cura: le plastiche sono rigide ma gradevoli al tatto e i pannelli sono montati con precisione. La regolazione delle poltrone anteriori a scatti, però, è scomoda. Migliorabili anche la visibilità posteriore, limitata nelle manovre in retromarcia dalle dimensioni ridotte del lunotto, e la soglia di carico alta: caricare nel bagagliaio oggetti grandi e pesanti risulta faticoso.

Prodotta dal 2015 al 2020, la Hyundai i20 viene lanciata con sette motori: tre a benzina (due 1.2 da 75 e 84 CV e un 1.0 turbo a tre cilindri da 100 CV), due turbodiesel (1.1 a tre cilindri da 75 CV e 1.4 da 90 CV) e due 1.2 a Gpl da 73 e 83 CV. Nel 2016 debutta un 1.0 turbo a benzina da 120 CV mentre due anni più tardi, in occasione di un restyling che porta una nuova calandra e la targa dietro spostata sul portellone, spariscono le unità a gasolio, quelle a gas e il turbo a benzina più potente. Il 1.2 a Gpl da 73 CV torna nel 2019.

COSA CONTROLLARE

La seconda serie della Hyundai i20 è un’auto molto affidabile: c’è stato solo un richiamo, prontamente risolto, relativo a sporadici malfunzionamenti del sistema di chiamata di emergenza. Verificate inoltre la presenza di scricchiolii provenienti dalla plancia: un problema che riguarda gli esemplari molto sfruttati.

PREGI

COMFORT L’abitacolo della Hyundai i20 è ampio, accogliente e ottimamente insonorizzato. Le poltrone, inoltre, sono comode e le sospensioni fanno bene il loro lavoro.

FINITURE Le plastiche utilizzate per la plancia sono rigide ma gradevoli al tatto e i pannelli sono montati con precisione.

GUIDA Tra le curve appaga parecchio per essere un’utilitaria: tiene molto bene la strada ed è prevedibile nelle reazioni. Senza dimenticare la grande maneggevolezza nel traffico.

MOTORI TURBO Le unità a benzina e diesel sono vivaci, fluide e non vibrano troppo, neanche quelle a tre cilindri.

DIFETTI

REGOLAZIONE SCHIENALI Quella dei sedili anteriori è a scatti: un po’ imprecisa.

SOGLIA DI CARICO Per essere un’utilitaria ha un accesso del vano alto da terra: caricare nel bagagliaio oggetti grandi e pesanti può risultare particolarmente faticoso.

STERZO Quando si aumenta il ritmo diventa impreciso e poco comunicativo: fa sentire poco quello che fanno le ruote anteriori. Si tratta dell’unico punto debole di questa vettura quando si parla di comportamento stradale.

VISIBILITÀ POSTERIORE Fortemente limitata nelle manovre in retromarcia dalle dimensioni ridotte del lunotto. Parcheggiare non è semplice.

LA VERSIONE GIUSTA

La Hyundai i20 1.2 a benzina per chi non fa tanta strada, altrimenti la 1.0 turbo a tre cilindri da 100 CV (magari automatica).

SALIAMO A BORDO

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