CHE AUTO È
La Chevrolet Spark è una citycar che ha raccolto l’eredità della Matiz distinguendosi esteticamente dell'antenata per la carrozzeria più spigolosa e per un abitacolo spazioso e moderno caratterizzato da un cruscotto di ispirazione motociclistica. Per essere una “cittadina” si guida bene: il merito va alle sospensioni rigide che penalizzano il comfort ma rendono quasi nullo il rollio. Buona anche la dotazione di serie: climatizzatore e fendinebbia per gli allestimenti intermedi e persino gli alzavetro elettrici posteriori per le versioni più ricche. In città è maneggevole ma in manovra bisogna fare i conti con la scarsa visibilità: il lunotto piccolo e alto da terra in retromarcia fa vedere poco e il montante anteriore sinistro limita la visuale nelle svolte strette. Senza dimenticare l’assenza di profili in plastica, molto utili nel proteggere la vernice in caso di “toccatine”. Ultimo, ma non meno importante, il baule: il vano (a differenza dell’abitacolo) è piccolo e ha una forma poco regolare. Oltretutto ha un’imboccatura stretta e una soglia di carico piuttosto rialzata rispetto al fondo.
Prodotta dal 2010 al 2015, la Chevrolet Spark viene lanciata con quattro motori: un 1.0 da 68 CV e un 1.2 da 82 CV disponibili a benzina o a Gpl. Il restyling del 2013 porta un frontale meno spigoloso e una coda rivista.