Chevrolet
Spark
(serie 1 restyle - 2013/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

360/160/152

Posti

5

Bagagliaio (litri)

170/994

CHE AUTO È

La Chevrolet Spark è una citycar che ha raccolto l’eredità della Matiz distinguendosi esteticamente dell'antenata per la carrozzeria più spigolosa e per un abitacolo spazioso e moderno caratterizzato da un cruscotto di ispirazione motociclistica. Per essere una “cittadina” si guida bene: il merito va alle sospensioni rigide che penalizzano il comfort ma rendono quasi nullo il rollio. Buona anche la dotazione di serie: climatizzatore e fendinebbia per gli allestimenti intermedi e persino gli alzavetro elettrici posteriori per le versioni più ricche. In città è maneggevole ma in manovra bisogna fare i conti con la scarsa visibilità: il lunotto piccolo e alto da terra in retromarcia fa vedere poco e il montante anteriore sinistro limita la visuale nelle svolte strette. Senza dimenticare l’assenza di profili in plastica, molto utili nel proteggere la vernice in caso di “toccatine”. Ultimo, ma non meno importante, il baule: il vano (a differenza dell’abitacolo) è piccolo e ha una forma poco regolare. Oltretutto ha un’imboccatura stretta e una soglia di carico piuttosto rialzata rispetto al fondo.

Prodotta dal 2010 al 2015, la Chevrolet Spark viene lanciata con quattro motori: un 1.0 da 68 CV e un 1.2 da 82 CV disponibili a benzina o a Gpl. Il restyling del 2013 porta un frontale meno spigoloso e una coda rivista.

COSA CONTROLLARE

La Chevrolet Spark è una vettura tutto sommato robusta anche se non è completamente priva di “magagne” importanti. I due problemi più frequenti hanno riguardato le rotture del supporto della trasmissione e le possibili aperture del cofano per via del mancato funzionamento del sistema di bloccaggio.

PREGI

ABITABILITÀ In quattro sulla Chevrolet Spark si viaggia comodi: i due passeggeri posteriori hanno a disposizione parecchi centimetri nella zona della testa e delle gambe.

DOTAZIONE Ricca. Gli esemplari più recenti nell’allestimento intermedio LT hanno il “clima” e i fendinebbia mentre le più lussuose LTZ hanno persino gli alzavetro elettrici posteriori e i cerchi in lega.

INTERNI La plancia è costruita con cura e ha un design moderno: decisamente originale il cruscotto di ispirazione motociclistica.

TENUTA DI STRADA Buona per una citycar: merito delle sospensioni rigide che rendono quasi nullo il rollio.

DIFETTI

BAULE Il vano è piccolo, ha una forma poco regolare e un’imboccatura stretta. Ma non è tutto: la soglia di carico, infatti, è molto rialzata rispetto al fondo. Esistono rivali con bagagliai decisamente più capienti.

COMFORT Le sospensioni della Chevrolet Spark hanno scarse capacità di assorbimento: i contraccolpi sulle buche e sul pavé non mancano.

PROTEZIONI Mancano i profili in plastica utili a proteggere dai piccoli urti (frequenti durante le manovre). In più i sensori di parcheggio non erano disponibili neanche a pagamento. 

VISIBILITÀ Penalizzata dal lunotto piccolo e dal montante anteriore sinistro.

LA VERSIONE GIUSTA

La Chevrolet Spark 1.0 LT a benzina va bene ed è ben dotata. Se la cercate a GPL meglio invece puntare sulla più briosa 1.2.

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