CHE AUTO È
La Volvo S90 è un’ammiraglia svedese disponibile a trazione anteriore o integrale rivolta a chi cerca una vettura elegante e poco appariscente. Costruita con cura e ricca di tecnologia, si guida bene: tra le curve è agile, monta motori potenti (che però consumano di più di quelli della concorrenza) e non pesa troppo. Ottimo anche il comfort: si viaggia rilassati grazie all’insonorizzazione curata e all’efficacia delle sospensioni. L’abitacolo è spazioso per quattro (il quinto posto è stretto, ha la seduta rialzata, lo schienale rigido e costringe ad avere tra le gambe un maxi-tunnel) e troppe cose si gestiscono dal display “touch”.
Prodotta dal 2016 al 2024 e spinta esclusivamente da motori 2.0, la Volvo S90 viene lanciata con cinque unità: due turbo a benzina da 254 e 320 CV e tre turbodiesel da 150, 190 e 235 CV. Nel 2017, anno in cui la potenza dell’unità più grintosa scende a 310 CV, debutta un plug-in a benzina (con turbo e compressore volumetrico) da 408 CV mentre l’anno seguente è la volta di un turbo a benzina da 190 CV. Nel 2019 calano i cavalli (392) della plug-in e l’anno successivo questo propulsore viene affiancato da due turbo mild hybrid: a benzina da 197 CV e diesel da 249 CV. Quest’ultimo cala di potenza (235 CV) nel 2021 e nello stesso periodo aumenta (455 CV) quella della ibrida “alla spina”.