CHE AUTO È
Anche la terza generazione della Skoda Fabia Wagon nasce su base VW, con componenti presi da Polo e Golf, oltre che dalla Fabia II. Rispetto alla quale ha una linea più morbida, equilibrata e gradevole, ma mantiene lo stesso approccio: tanta concretezza e allestimenti semplici e funzionali. Viene presentata nel 2014 solo nella versione berlina a 5 porte, ma per la più spaziosa e pratica station wagon basta attendere l’anno successivo.
I motori della Skoda Fabia Wagon sono inizialmente un 1000 a tre cilindri da 75 CV (c’è anche la variante da 60 CV ma in Italia è offerta solo sulla berlina), un 1200 turbo a iniezione diretta a quattro cilindri da 90 CV e un 1400 turbodiesel a tre cilindri, anch’esso con 90 CV e, solo per la station wagon, con 105 CV. Nel 2016, poi, la gamma a gasolio si amplia con una variante del 1400 depotenziata a 75 CV. Nel 2017 il 1200 turbo viene sostituito da un 1000, sempre sovralimentato, ma a tre cilindri, con 95 CV.
Nel 2018 la Skoda Fabia Wagon viene sottoposta a un leggero aggiornamento che non ne stravolge l’aspetto. Spariscono dalla gamma i motori a gasolio e diventano disponibili i fari a LED, gli abbaglianti automatici e il sistema di rilevamento del traffico posteriore.