CHE AUTO È
La Skoda Rapid è una compatta ceca gemella della Seat Toledo: una vettura per le famiglie che hanno bisogno di spazio e badano al sodo. Non ha un design particolarmente accattivante: è una due volumi e mezzo (ha la coda che sporge ma ha il portellone) lunga quasi 4,50 metri che ricorda esteticamente la terza generazione della Octavia. Si riscatta però con un abitacolo generoso di centimetri per le gambe dei passeggeri posteriori e con un vano bagagli ampio e molto sfruttabile. In quattro si sta molto comodi, in cinque meno: il rigonfiamento nel pavimento ruba spazio alle gambe di chi si accomoda al centro del divano.
Discrete anche le finiture: nonostante le plastiche rigide la plancia della Skoda Rapid è costruita con cura e presenta assemblaggi precisi. I motori turbo sono pronti ai bassi regimi (ma quelli diesel trasmettono qualche vibrazione di troppo) e sono abbinati a un cambio un po’ legnoso negli innesti. Ultimo, ma non meno importante, il pedale della frizione piuttosto pesante da azionare sulle TDI: nel traffico la gamba sinistra si affatica presto.
Prodotta dal 2013 al 2015, la Skoda Rapid viene lanciata con sei motori: quattro a benzina (tre 1.2, un aspirato da 75 CV e due turbo TSI da 86 e 105 CV, e un 1.4 sovralimentato da 122 CV) e due 1.6 turbodiesel TDI da 90 e 105 CV. Il 1.4 esce dal listino nel 2014.