CHE AUTO È
La Opel Antara è una suv media tedesca disponibile a trazione anteriore o integrale destinata alle famiglie che cercano un mezzo versatile. Alti e bassi alla voce “comfort”: se è vero che l’abitacolo è ben insonorizzato è altrettanto vero che le sospensioni rispondono in modo secco sulle sconnessioni. Qualche contraddizione anche per quanto riguarda lo spazio: l’abitacolo è accogliente mentre il baule ha una capacità scarsa per un’auto lunga 4,60 metri (420 litri che diventano 1.420 quando si reclinano i sedili posteriori). Su strada è alta, pesante e soggetta a rollio ma rimane incollata all’asfalto e risponde in modo progressivo anche quando ci si avvicina al limite.
Prodotta dal 2007 al 2017, la Opel Antara viene lanciata con tre motori: due a benzina (2.4 da 140 CV e 3.2 V6 da 227 CV) e un 2.0 turbodiesel CDTI da 150 CV. Nel 2009 entrano in listino un 2.0 a gasolio meno potente (126 CV) e due unità a Gpl: 2.4 da 136 CV e 3.2 V6 da 220 CV (quest’ultimo abbandona le scene già l’anno successivo). In occasione del profondo restyling del 2011 (frontale rivisto e finiture migliorate) viene rivoluzionata la gamma motori: un 2.4 a benzina da 167 CV e due 2.2 diesel da 163 e 184 CV. Quest’ultimo lascia il listino nel 2014 mentre due anni più tardi rimane in commercio solo un 2.0 a gasolio da 170 CV.