CHE AUTO È
La Opel Astra, arrivata alla quarta generazione, è una compatta tedesca rivolta a chi cerca una vettura di sostanza ben dotata: gli esemplari più recenti nel ricco allestimento Cosmo hanno i cerchi in lega di 17”, il “clima” automatico bizona, il cruise control, i poggiatesta anteriori attivi e i retrovisori ripiegabili elettricamente. Curata e sicura (ci sono gli airbag per la testa estesi ai posti dietro e il sistema che scollega la pedaliera in caso di impatto), ha freni potenti ma i motori consumano più di quelli delle rivali, specialmente quelli a benzina. Scomoda per i passeggeri più alti l’accessibilità ai sedili dietro.
Prodotta dal 2010 al 2015, la Opel Astra viene lanciata con nove motori a benzina e diesel con potenze comprese tra 95 e 179 CV. Con il restyling del 2012 (modifiche alla mascherina anteriore, ai paraurti e ai fendinebbia) spariscono i 1.6 a benzina (quello aspirato viene rimpiazzato da un 1.4 turbo da 120 CV) e tre unità a gasolio (1.3, 1.7 da 125 CV e 2.0) e debutta un 1.4 turbo a Gpl da 140 CV. L’anno seguente esordiscono un 2.0 biturbodiesel da 194 CV e un 1.6 turbo a benzina da 170 CV: quest’ultimo abbandona le scene nel 2014 insieme al 1.4 turbo da 120 CV e ai due 1.7 a gasolio, sostituiti da due 1.6 da 110 e 136 CV.