Opel
Astra
(serie 4 J - 2009/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

442/181/151

Posti

5

Bagagliaio (litri)

370/1235

CHE AUTO È

La Opel Astra, arrivata alla quarta generazione, è una compatta tedesca rivolta a chi cerca una vettura di  sostanza ben dotata: gli esemplari più recenti nel ricco  allestimento Cosmo hanno i cerchi in lega di 17”, il “clima” automatico bizona, il cruise control, i poggiatesta anteriori attivi e i retrovisori ripiegabili elettricamente. Curata e sicura (ci sono gli airbag per la testa estesi ai posti dietro e il sistema che scollega la pedaliera in caso di impatto), ha freni potenti ma i motori consumano più di quelli delle rivali, specialmente quelli a benzina. Scomoda per i  passeggeri più alti l’accessibilità ai sedili dietro. 

Prodotta dal 2010 al 2015, la Opel Astra viene lanciata con nove motori a benzina e diesel con potenze comprese tra 95 e 179 CV. Con il restyling del 2012 (modifiche alla mascherina anteriore, ai paraurti e ai fendinebbia) spariscono i 1.6 a benzina (quello aspirato viene rimpiazzato da un 1.4 turbo da 120 CV) e tre unità a gasolio (1.3, 1.7 da 125 CV e 2.0) e debutta un 1.4 turbo a Gpl da 140 CV. L’anno seguente esordiscono un 2.0 biturbodiesel da 194 CV e un 1.6 turbo a benzina da 170 CV: quest’ultimo abbandona le scene nel 2014 insieme al 1.4 turbo da 120 CV e ai due 1.7 a gasolio, sostituiti da due 1.6 da 110 e 136 CV.

COSA CONTROLLARE

Tutti gli esemplari della quarta serie della Opel Astra sono stati coinvolti nel noto richiamo degli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il materiale del cuscino creando lesioni. Assicuratevi che la vettura che vi interessa sia stata messa a posto.

PREGI

DOTAZIONE Generosa: gli esemplari più recenti nel ricco allestimento Cosmo hanno i cerchi in lega di 17”, il “clima” automatico bizona e i retrovisori ripiegabili elettricamente.

FRENI Ci si ferma in poco spazio e l’impianto non perde efficacia nemmeno dopo un utilizzo intenso.

INTERNI L’abitacolo, gradevole esteticamente e curato, è realizzato con materiali di qualità.

DIFETTI

ACCESSIBILITÀ Molto scomoda per i passeggeri più alti: richiede un minimo di agilità e di attenzione per non urtare con la testa. Colpa soprattutto del profilo del tetto, dalla marcata pendenza verso la coda.

CONSOLLE Ha troppi tasti, per giunta piccoli e simili tra loro.

CONSUMI Più elevati di quelli delle rivali, in modo particolare quelli dei propulsori a benzina. I diesel se la cavano meglio.

VISIBILITÀ Parecchio condizionata dietro dalla forma dei finestrini, che si restringono verso la coda, e dei voluminosi montanti. Questi ultimi sono grandi anche davanti.

LA VERSIONE GIUSTA

Le Opel Astra 1.4 turbo a Gpl da 140 CV o le 1.6 diesel da 136 CV (sconsigliate in città) sono le più equilibrate.

Opel Astra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
44
26
7
5
VOTO MEDIO
4,0
4.01439
139

Photogallery