CHE AUTO È
La Opel Zafira, arrivata alla terza generazione, è una monovolume a sette posti, rivolta alle famiglie numerose, spaziosa, costruita con cura e con motori vivaci. Potrebbe essere più versatile, infatti i due sedili della terza fila (a scomparsa nel baule) sono poco adatti a far viaggiare due persone adulte. La Zafira è una monovolume sicura ma con una dotazione incompleta: negli allestimenti base e intermedi andavano pagati a parte accessori importanti come il climatizzatore automatico bizona, i fendinebbia, gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente e la telecamera posteriore. Nei percorsi tortuosi si difende: tiene bene la strada e si inclina poco in curva. Il comfort sulle versioni diesel è penalizzato dalle vibrazioni e dalla rumorosità del motore mentre il cambio manuale ha innesti legnosi e una leva dalla corsa lunga.
Prodotta dal 2017 al 2020, la Opel Zafira viene lanciata come restyling della Zafira Tourer con sette motori turbo: due 1.4 a benzina da 120 e 140 CV, quattro diesel CDTI (1.6 da 120 e 136 CV e 2.0 da 131 e 170 CV) e un 1.6 a metano da 150 CV. Quest’ultimo propulsore esce di scena già nel 2018, così come il 1.6 a gasolio da 120 CV e i 1.4 a benzina, rimpiazzati da un 1.6 da 136 CV. L’anno seguente sparisce dal listino anche il due litri diesel meno potente.