Opel
Astra Sports Tourer
(serie 4 J - 2010/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

471/181/154

Posti

5

Bagagliaio (litri)

500/1500

CHE AUTO È

La Opel Astra Sports Tourer, arrivata alla quarta generazione, è la variante station wagon della compatta tedesca. Una famigliare grande e spaziosa rivolta a chi vuole una vettura economica da gestire e piacevole da guidare. Agile tra le curve e con consumi contenuti (parliamo delle diesel), ha un abitacolo spazioso. Si tratta però di una vettura molto ingombrante: è lunga ben 470 cm e la visibilità è penalizzata dai montanti del parabrezza che disturbano nelle svolte strette e dal lunotto piccolo. Le piccole porte posteriori non aiutano ad accedere con facilità al divano e la consolle centrale è sovraccarica di tasti.

Prodotta dal 2010 al 2016, la Opel Astra Sports Tourer viene lanciata con otto motori a benzina e diesel da 95 a 179 CV. Nel 2012, in concomitanza con un restyling che porta modifiche alla mascherina anteriore, ai paraurti e ai fendinebbia, viene rivoluzionata la gamma propulsori, composta da unità a benzina, diesel e a Gpl con potenze comprese tra 101 e 165 CV. Nel 2013 debuttano un 1.6 turbo a benzina da 170 CV e un 2.0 biturbodiesel da 194 CV mentre l’anno successivo abbandonano le scene il 1.4 turbo meno potente e i 1.7 diesel, rimpiazzati da due 1.6 da 110 e 136 CV. I 2.0 a gasolio se ne vanno nel 2015.

COSA CONTROLLARE

Tutti gli esemplari della quarta serie della Opel Astra Sports Tourer sono stati coinvolti nel noto richiamo degli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il materiale del cuscino creando lesioni. Segnaliamo inoltre problemi al radiatore delle diesel più anziane.

PREGI

CONSUMI I motori turbodiesel si accontentano di poco carburante rispetto a quelli delle concorrenti.

FRENI L’impianto potente garantisce in qualsiasi situazione spazi di arresto contenuti. 

INTERNI L’abitacolo, costruito con cura, offre un’abitabilità soddisfacente e tante soluzioni pratiche. Facile, visto che stiamo parlando di una station wagon lunga ben 470 cm.

TENUTA DI STRADA Comunicativa e prevedibile anche quando ci si avvicina al limite, non disdegna la guida brillante. È sempre stabile e ha uno sterzo pronto.

DIFETTI

ACCESSIBILITÀ Raggiungere il divano è poco agevole: la colpa è da ricercarsi nelle piccole portiere posteriori che obbligano a qualche contorsione di troppo quando ci si accomoda a bordo della vettura.

CONSOLLE Ha troppi tasti, oltretutto poco distanziati tra loro.

LUNGHEZZA La Opel Astra Sports Tourer è lunga 470 cm, non pochi. Diventa difficile manovrarla e cercare un parcheggio può diventare un’impresa.

VISIBILITÀ Penalizzata fortemente dai voluminosi montanti del parabrezza (disturbano molto nelle svolte strette) e dal lunotto piccolo che non aiuta la visuale posteriore.

LA VERSIONE GIUSTA

La Opel Astra Sports Tourer con il 1.6 turbodiesel da 136 CV è la più equilibrata. Altrimenti quella a Gpl.

Opel Astra Sports Tourer
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
22
28
31
6
9
VOTO MEDIO
3,5
3.5
96

Photogallery