CHE AUTO È
La Opel Astra Sports Tourer, arrivata alla quarta generazione, è la variante station wagon della compatta tedesca. Una famigliare grande e spaziosa rivolta a chi vuole una vettura economica da gestire e piacevole da guidare. Agile tra le curve e con consumi contenuti (parliamo delle diesel), ha un abitacolo spazioso. Si tratta però di una vettura molto ingombrante: è lunga ben 470 cm e la visibilità è penalizzata dai montanti del parabrezza che disturbano nelle svolte strette e dal lunotto piccolo. Le piccole porte posteriori non aiutano ad accedere con facilità al divano e la consolle centrale è sovraccarica di tasti.
Prodotta dal 2010 al 2016, la Opel Astra Sports Tourer viene lanciata con otto motori a benzina e diesel da 95 a 179 CV. Nel 2012, in concomitanza con un restyling che porta modifiche alla mascherina anteriore, ai paraurti e ai fendinebbia, viene rivoluzionata la gamma propulsori, composta da unità a benzina, diesel e a Gpl con potenze comprese tra 101 e 165 CV. Nel 2013 debuttano un 1.6 turbo a benzina da 170 CV e un 2.0 biturbodiesel da 194 CV mentre l’anno successivo abbandonano le scene il 1.4 turbo meno potente e i 1.7 diesel, rimpiazzati da due 1.6 da 110 e 136 CV. I 2.0 a gasolio se ne vanno nel 2015.