Opel
Corsa
(serie 4 D restyle - 2009/2014)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

400/171/149

Posti

5

Bagagliaio (litri)

285/1050-1100

CHE AUTO È

La quarta generazione della Opel Corsa è un’utilitaria lunga 4 metri prodotta nelle versioni a 3 e 5 porte dal 2006 al 2014. Ha una linea piuttosto grintosa, che si traduce in un comportamento divertente da guidare tra le curve, in particolare nelle varianti più potenti e sportive. La plancia è realizzata con plastiche di buona qualità. La strumentazione è semplice e ben leggibile e un piccolo schermo lcd mostra le funzioni della radio e del climatizzatore. 

L’abitabilità della Opel Corsa è buona per quattro, perché il divano al centro non è molto imbottito, ma le versioni a tre porte sono penalizzate nell’accessibilità e il sedile, quando si sposta in avanti per consentire l’accesso ai posti dietro, non torna al suo posto. Le sospensioni hanno una taratura sportiva, che si abbina bene alle più versioni GSI e OPC, ma che penalizza il comfort in quelle più turistiche (le cose migliorano dopo il restyling del 2010).

La Opel Corsa di quarta generazione debutta con 3 motori a benzina (1.0 da 60 CV, 1.2 da 80 CV e 1.4 da 90 CV) e 2 diesel (1.3 da 75 CV e 90 CV). Nel 2007 vengono aggiunte anche le varianti più sportive a benzina (solo a 3 porte), con il 1.6 turbo da 150 CV per la GSI (fino al 2011) e da 192 CV per la OPC (dal 2011 offerta anche in edizione Nürburgring da 210 CV), oltre che con un “millesette” turbodiesel da 125 CV sia per la 3 che per la 5 porte.

Con il restyling del 2010 si assiste anche a un generale aumento della potenza dei motori: 5 CV il 1.0 e l’1.2 a benzina, insieme ai due motori diesel più potenti; ne guadagna 10 invece il 1.4, che arriva così a 100 CV (e tra il 2012 e il 2013 viene offerto anche sovralimentato da 120 CV). Rimangono con la stessa potenza i 1.6 turbo a benzina e il 1.3 CDTI da 75 CV. La Opel sul mercato italiano propone dal 2009 anche una Corsa a GPL, basata sul 1.2 a benzina: ha 75 CV fino al 2011, aumentati poi a 85 fino alla fine della produzione.

COSA CONTROLLARE

La Opel Corsa di quarta generazione ha ricevuto diversi richiami, alcuni dei quali per problemi piuttosto importanti, come la possibilità che fusi a snodo dello sterzo possano rompersi dopo un uso prolungato, con il rischio di perdere completamente il controllo del veicolo. Verificate se l’esemplare in questione è stato oggetto di questi richiami e che sia stato opportunamente riparato.

PREGI

STERZO È leggero e allo stesso tempo preciso.

STILE Il frontale grintoso si integra in una linea piacevole e sportiva.

TENUTA DI STRADA Elevata: anche nelle curve brusche, come un rapido cambio di corsia, l’auto non si scompone.

DIFETTI

COMFORT Soprattutto nei modelli pre-restyling, le sospensioni rigide non fanno mancare gli scossoni nell’abitacolo.

RUMOROSITÀ Il motore, in particolare i turbodiesel, e i fruscii aerodinamici si fanno sentire parecchio.

VISIBILITÀ Il lunotto è piccolo e, nelle varianti a tre porte, il taglio dei finestrini posteriori non aiuta nelle manovre: bisogna affidarsi ai sensori (se ci sono).

LA VERSIONE GIUSTA

Il 1.4 a benzina ha prestazioni discrete e non “beve” troppo, ma anche con il 1.3 turbodiesel da 90/95 CV si difende bene (peccato sia un po’ troppo rumorosa). Chi si vuole divertire valuti le OPC, in particolare Nürburgring Edition che non solo è più potente, ma ha anche il differenziale autobloccante sull’asse anteriore.

Opel Corsa
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
31
30
24
12
12
VOTO MEDIO
3,5
3.51376
109

Photogallery