CHE AUTO È
La prima generazione della Opel Mokka è una piccola suv tedesca disponibile a trazione anteriore o integrale. “Gemella” della Chevrolet Trax, è rivolta a chi vuole una vettura robusta con una posizione di seduta rialzata che consente di dominare il traffico. Agile nelle curve e dotata di controlli elettronici che intervengono con tempestività, ha anche una bella grinta (a patto che i motori siano turbo). Le finiture sono molto curate: la plancia è realizzata con materiali di buona qualità assemblati in modo preciso e il rivestimento dei sedili in tessuto e finta pelle è gradevole.
Ricca anche la dotazione della Opel Mokka: tutti gli esemplari più recenti avevano di serie il cruise control e sull’allestimento Cosmo c’erano persino il climatizzatore automatico bizona e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. La praticità, però, non è il suo forte: la visibilità nelle svolte a sinistra e in retromarcia non è il massimo e il bagagliaio è piccolo. Migliorabile anche l’ergonomia: nella consolle centrale ci sono ben 32 tasti.
Prodotta dal 2012 al 2015, la Opel Mokka viene lanciata con tre motori: due a benzina (1.6 da 116 CV e 1.4 turbo da 140 CV) e un 1.7 turbodiesel da 131 CV. Nel 2014 entra in listino un 1.4 turbo a Gpl da 140 CV mentre l’anno seguente il 1.7 a gasolio viene rimpiazzato da un 1.6 da 136 CV.