Opel
Mokka
(serie 1 A - 2012/2016)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

428/178/166

Posti

5

Bagagliaio (litri)

356-362/785-1372

CHE AUTO È

La prima generazione della Opel Mokka è una piccola suv tedesca disponibile a trazione anteriore o integrale. “Gemella” della Chevrolet Trax, è rivolta a chi vuole una vettura robusta con una posizione di seduta rialzata che consente di dominare il traffico. Agile nelle curve e dotata di controlli elettronici che intervengono con tempestività, ha anche una bella grinta (a patto che i motori siano turbo). Le finiture sono molto curate: la plancia è realizzata con materiali di buona qualità assemblati in modo preciso e il rivestimento dei sedili in tessuto e finta pelle è gradevole. 

Ricca anche la dotazione della Opel Mokka: tutti gli esemplari più recenti avevano di serie il cruise control e sull’allestimento Cosmo c’erano persino il climatizzatore automatico bizona e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. La praticità, però, non è il suo forte: la visibilità nelle svolte a sinistra e in retromarcia non è il massimo e il bagagliaio è piccolo. Migliorabile anche l’ergonomia: nella consolle centrale ci sono ben 32 tasti.

Prodotta dal 2012 al 2015, la Opel Mokka viene lanciata con tre motori: due a benzina (1.6 da 116 CV e 1.4 turbo da 140 CV) e un 1.7 turbodiesel da 131 CV. Nel 2014 entra in listino un 1.4 turbo a Gpl da 140 CV mentre l’anno seguente il 1.7 a gasolio viene rimpiazzato da un 1.6 da 136 CV.

COSA CONTROLLARE

La Opel Mokka è un’auto molto affidabile: gli unici problemi hanno riguardato gli esemplari più anziani e si tratta comunque di “noie” lievi. Le segnalazioni più frequenti hanno riguardato malfunzionamenti ai pretensionatori delle cinture di sicurezza anteriori e al servosterzo. Niente di preoccupante, comunque.

PREGI

DOTAZIONE Tutte le Opel Mokka più recenti avevano di serie il cruise control e le Cosmo offrivano anche il climatizzatore automatico bizona e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

FINITURE La plancia è realizzata con materiali curati assemblati in modo preciso. Gradevoli anche i rivestimenti dei sedili, realizzati con tessuti e finta pelle.

GUIDA Per essere una suv è appagante nelle curve e ha un Esp che interviene con tempestività.

MOTORI I propulsori turbo a benzina, a Gpl e diesel hanno una bella grinta. Non altrettanto pimpante il 1.6 aspirato.

DIFETTI

BAULE Il vano ha una forma regolare ma non è molto ampio, soprattutto se si considera che stiamo parlando di un’auto lunga quasi 4,30 metri. Solo 362 litri che diventano 1.372 quando si reclinano i sedili posteriori.

CAMBIO Nei passaggi di marcia veloci gli innesti della trasmissione manuale sono duri. La leva, oltretutto, ha un’escursione particolarmente lunga.

CONSOLLE Il guidatore si ritrova a dover gestire 32 tasti e quattro rotelle.

VISIBILITÀ Nelle manovre in retromarcia bisogna fare i conti con il lunotto piccolo. Nelle svolte a sinistra la visuale è invece ostacolata dai montanti voluminosi.

LA VERSIONE GIUSTA

Le ultime Opel Mokka con il 1.6 turbodiesel da 136 CV sono vivaci e parche. Altrimenti le 1.4 turbo a Gpl da 140 CV.

Opel Mokka
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
74
98
51
43
64
VOTO MEDIO
3,2
3.227275
330

Photogallery