Opel
Agila
(serie 2 B - 2009/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

374/168/159

Posti

5

Bagagliaio (litri)

225/1050

CHE AUTO È

La Opel Agila, arrivata alla seconda generazione, è una citycar tedesca gemella della Suzuki Splash. Una cittadina piccola fuori e abbastanza grande dentro rivolta a chi affronta spesso tratti urbani ma non disdegna le gite fuori porta. Una vettura robusta e versatile con forme che ricordano quelle di una monovolume e un abitacolo spazioso per quattro persone. Non altrettanto dotato il baule, piccolo e poco sfruttabile. 

Nelle curve la Opel Agila è sicura (l’ESP è di serie su tutte) e ben supportata da un ottimo cambio: la leva è ergonomica e l’inserimento delle marce è sempre preciso. Alle alte velocità, però, non è confortevole: sia quando si tirano le marce che nei lunghi viaggi autostradali il rumore del tre cilindri a benzina, caratterizzato però da consumi bassi, si fa sentire. Capitolo “finiture”: si difende bene ma ci sono alcune pecche. Qualche esempio? I poggiagomiti rivestiti con una plastica rigida e il cruscotto povero di informazioni. 

Prodotta dal 2008 al 2015, la Opel Agila viene lanciata con tre motori: due a benzina (un 1.0 a tre cilindri da 65 CV e un 1.2 da 86 CV) e un 1.3 turbodiesel CDTI da 75 CV. Nel 2010 è la volta del 1.0 e del 1.2 a Gpl ma l’anno seguente si assiste a un cambiamento nella gamma dei propulsori con la presenza in listino di due sole unità a benzina: il 1.0 a tre cilindri e il 1.2 portato a quota 94 CV.

COSA CONTROLLARE

La seconda serie della Opel Agila è una vettura molto affidabile. Gli esemplari più anziani sono stati sottoposti a un richiamo riguardante l’airbag frontale destro (poteva non uscire in caso di incidente). C’è stata inoltre una campagna nel 2012 relativa al piantone dello sterzo assemblato in modo errato. 

PREGI

ABITABILITÀ In quattro sulla Opel Agila si sta molto bene mentre in cinque manca solo qualche centimetro in larghezza.

CAMBIO La leva, oltre a essere in una posizione ergonomica (nella parte bassa della consolle centrale), è anche molto maneggevole. Le marce si inseriscono in modo fluido e preciso.  

CONSUMI Tutti i motori della Opel Agila “bevono” poco, in modo particolare il 1.0 a tre cilindri a benzina e il 1.3 diesel.

ESP Tutte le Opel Agila montano il controllo di stabilità: un dispositivo di sicurezza che aiuta a prevenire le perdite di aderenza e, nel caso, aiuta a gestirle. Una rarità su una citycar...

DIFETTI

BAULE Il vano bagagli è piccolo (225 litri che diventano 1.050 quando si abbattono i sedili posteriori) e manca oltretutto il divano scorrevole. 

CRUSCOTTO La strumentazione è carente di informazioni: l’indicatore del livello di carburante è poco visibile e manca oltretutto il termometro del liquido refrigerante.

POGGIAGOMITI Rivestiti con una plastica un po’ troppo rigida.

RUMOROSITÀ Il sound del motore 1.0 a tre cilindri a benzina invade l’abitacolo quando gira in alto: sia quando si tirano le marce che in occasione dei lunghi viaggi autostradali. Se cercate il comfort meglio puntare sui propulsori a quattro cilindri.

LA VERSIONE GIUSTA

La Opel Agila 1.0 Elective se la cava bene in città e anche fuori. Il cambio automatico si può avere solo in abbinamento al motore 1.2.

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