CHE AUTO È
La quinta generazione della Opel Corsa è una piccola tedesca disponibile a tre o cinque porte che condivide la meccanica con l’Alfa Romeo MiTo e con la Fiat Punto. Un’utilitaria di sostanza rivolta a chi vuole un mezzo in grado di cavarsela senza problemi in città e fuori. È spaziosa e si guida bene: ha una buona tenuta di strada, le marce entrano con fluidità e i motori turbo offrono una spinta corposa. Il comfort delle versioni sportive, però, non è il massimo (“ballano” un po’ sui fondi irregolari) e il diametro di sterzata elevato non è di grande aiuto nelle manovre. La visibilità, inoltre, è penalizzata dai riflessi nel parabrezza e dai montanti larghi. Ultima, ma non meno importante, l’ergonomia: i comandi del “clima” e del sistema multimediale si trovano troppo in basso.
Prodotta dal 2015 al 2020, la Opel Corsa viene lanciata con nove motori: sei a benzina (1.2 da 69 CV, 1.0 turbo a tre cilindri da 90 e 116 CV, 1.4 da 90 CV e, turbo, da 150 CV e 1.6 turbo da 207 CV), due 1.3 turbodiesel da 75 e 95 CV e un 1.4 a Gpl da 90 CV. Nel 2018 si assiste a una rivoluzione nella gamma dei propulsori: spariscono i diesel e i turbo 1.0 e 1.6 a benzina, questi ultimi rimpiazzati da un 1.4 da 90 CV, che esce dai listini nel 2019 insieme al 1.4 turbo.