Opel
Corsa
(serie 5 E - 2014/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

402/174/148

Posti

5/4

Bagagliaio (litri)

285/1090

CHE AUTO È

La quinta generazione della Opel Corsa è una piccola tedesca disponibile a tre o cinque porte che condivide la meccanica con l’Alfa Romeo MiTo e con la Fiat Punto. Un’utilitaria di sostanza rivolta a chi vuole un mezzo in grado di cavarsela senza problemi in città e fuori. È spaziosa e si guida bene: ha una buona tenuta di strada, le marce entrano con fluidità e i motori turbo offrono una spinta corposa. Il comfort delle versioni sportive, però, non è il massimo (“ballano” un po’ sui fondi irregolari) e il diametro di sterzata elevato non è di grande aiuto nelle manovre. La visibilità, inoltre, è penalizzata dai riflessi nel parabrezza e dai montanti larghi. Ultima, ma non meno importante, l’ergonomia: i comandi del “clima” e del sistema multimediale si trovano troppo in basso.

Prodotta dal 2015 al 2020, la Opel Corsa viene lanciata con nove motori: sei a benzina (1.2 da 69 CV, 1.0 turbo a tre cilindri da 90 e 116 CV, 1.4 da 90 CV e, turbo, da 150 CV e 1.6 turbo da 207 CV), due 1.3 turbodiesel da 75 e 95 CV e un 1.4 a Gpl da 90 CV. Nel 2018 si assiste a una rivoluzione nella gamma dei propulsori: spariscono i diesel e i turbo 1.0 e 1.6 a benzina, questi ultimi rimpiazzati da un 1.4 da 90 CV, che esce dai listini nel 2019 insieme al 1.4 turbo.

COSA CONTROLLARE

La quinta serie della Opel Corsa ha avuto diverse noie: problemi allo sterzo, freni deboli, perdite di potenza e fuoriuscite di carburante. Ci sono stati inoltre dei richiami relativi al malfunzionamento degli airbag e alla possibile apertura del cofano motore durante la marcia.

PREGI

ABITABILITÀ Si sta comodi anche sul divano: il terzo posto al centro non è sacrificato. Inoltre l’abitacolo della Opel Corsa è generoso di centimetri nella zona della testa.

CAMBIO Le marce entrano con fluidità e precisione, anche quando si manovra la leva senza troppi riguardi.

GUIDA Risponde bene alle indicazioni del guidatore, è rapida nei cambi di direzione e tiene bene la strada.

MOTORI TURBO Non accusano ritardi e rispondono sempre con pienezza all’acceleratore. Offrono una spinta corposa e, sulle versioni sportive, facile da gestire.

DIFETTI

COMANDI Quelli del climatizzatore si trovano troppo in basso, così come quelli del sistema multimediale. Questo costringe il guidatore a distogliere lo sguardo dalla strada, distraendolo durante la marcia.

COMFORT SULLE BUCHE Le versioni della Opel Corsa dotate di pneumatici e assetto sportivo “ballano” un po’ troppo sui fondi irregolari. Alla lunga dà fastidio.

DIAMETRO DI STERZATA Piuttosto elevato per essere quello di un’utilitaria: nelle manovre esistono concorrenti più maneggevoli.

VISIBILITÀ Penalizzata dai riflessi nel parabrezza e dai montanti larghi.

LA VERSIONE GIUSTA

Le ultime Opel Corsa 1.4 75 CV vanno già bene. La 1.4 a Gpl da 90 CV se percorrete molti chilometri.

Opel Corsa
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
66
92
77
49
71
VOTO MEDIO
3,1
3.09296
355

Photogallery