Opel
Grandland X
(serie 1 - 2017/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

448/186/161

Posti

5

Bagagliaio (litri)

390-514/1528-1652

CHE AUTO È

La Opel Grandland X è una suv compatta, disponibile a trazione anteriore o integrale, che condivide la meccanica con la Peugeot 3008 ma che si distingue per un design più classico, fuori e dentro. Sobria nell’estetica ma moderna nei contenuti: la dotazione di assistenti alla guida è completa e i motori offrono brio ed efficienza in parti uguali. Per essere una crossover lunga meno di quattro metri e mezzo è spaziosa, anche se va detto che molte concorrenti più ingombranti possono vantare un abitacolo più generoso di centimetri per gli occupanti.

Prodotta dal 2017 al 2021, e caratterizzata da un comportamento stradale che mescola sapientemente piacere di guida e comfort, la Opel Grandland X viene lanciata con due motori turbo: un 1.2 a 3 cilindri a benzina da 131 CV e un 1.6 turbodiesel da 120 cavalli. Quest’ultimo abbandona le scene già l’anno successivo, rimpiazzato da un più moderno 1.5 da 131 CV, in concomitanza con il debutto nella gamma di unità sovralimentate più potenti: un 1.6 a benzina da 181 CV e un 2 litri da 177 CV. La svolta “eco” risale al 2019 con il lancio dell’ibrida plug-in Hybrid4: l’unica versione a quattro ruote motrici è spinta da un propulsore 1.6 turbo ibrido plug-in a benzina in grado di generare una potenza totale di 299 CV. L’anno seguente è la volta della Hybrid a due ruote motrici: sempre ibrida “alla spina” ma con 224 CV.

COSA CONTROLLARE

Numerosi esemplari costruiti nel 2018 sono stati richiamati per una possibile infiltrazione di olio nel circuito di aspirazione. Per quanto riguarda le noie “minori” segnaliamo pistoni non conformi a specifica, malfunzionamenti degli airbag laterali ed emissioni eccessive di particolato.

PREGI

CAMBIO La trasmissione automatica (convertitore di coppia) a 8 rapporti regala passaggi marcia rapidi e fluidi.

COMFORT L’abitacolo è ben insonorizzato e le sospensioni assorbono senza particolari problemi buche e sconnessioni.

COMPORTAMENTO STRADALE La Grandland X può vantare una tenuta di strada elevata e uno sterzo pronto e preciso. Nonostante il baricentro alto la crossover tedesca non si corica troppo in curva.

MOTORI Tutti i propulsori della gamma garantiscono il giusto brio senza chiedere troppo carburante. In modo particolare i diesel sovralimentati di 1,5 e 1,6 litri di cilindrata.

 

DIFETTI

ABITABILITÀ Buona per quattro ma non per cinque: chi si accomoda sul sedile centrale del divano deve fare i conti con uno schienale rigido e con uno spazio per le ginocchia limitato (colpa del mobiletto con le bocchette d’aerazione).

ACCESSO AL BAULE Scomodo: la soglia di carico dista ben 80 cm da terra e si trova oltretutto 6 cm più in alto rispetto al pavimento.

VERSATILITÀ Esistono rivali più pratiche: mancano il divano posteriore scorrevole e gli utili ganci appendiabito alle maniglie del soffitto.

VISIBILITÀ Quella posteriore è migliorabile.

LA VERSIONE GIUSTA

Il 3 cilindri turbo 1.2 a benzina con 131 CV se la cava egregiamente e, a differenza dei pur ottimi diesel, non è soggetto a blocchi del traffico.

SALIAMO A BORDO

Opel Grandland X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
73
70
40
53
VOTO MEDIO
3,1
3.13993
293

Photogallery