CHE AUTO È
La Opel Grandland X è una suv compatta, disponibile a trazione anteriore o integrale, che condivide la meccanica con la Peugeot 3008 ma che si distingue per un design più classico, fuori e dentro. Sobria nell’estetica ma moderna nei contenuti: la dotazione di assistenti alla guida è completa e i motori offrono brio ed efficienza in parti uguali. Per essere una crossover lunga meno di quattro metri e mezzo è spaziosa, anche se va detto che molte concorrenti più ingombranti possono vantare un abitacolo più generoso di centimetri per gli occupanti.
Prodotta dal 2017 al 2021, e caratterizzata da un comportamento stradale che mescola sapientemente piacere di guida e comfort, la Opel Grandland X viene lanciata con due motori turbo: un 1.2 a 3 cilindri a benzina da 131 CV e un 1.6 turbodiesel da 120 cavalli. Quest’ultimo abbandona le scene già l’anno successivo, rimpiazzato da un più moderno 1.5 da 131 CV, in concomitanza con il debutto nella gamma di unità sovralimentate più potenti: un 1.6 a benzina da 181 CV e un 2 litri da 177 CV. La svolta “eco” risale al 2019 con il lancio dell’ibrida plug-in Hybrid4: l’unica versione a quattro ruote motrici è spinta da un propulsore 1.6 turbo ibrido plug-in a benzina in grado di generare una potenza totale di 299 CV. L’anno seguente è la volta della Hybrid a due ruote motrici: sempre ibrida “alla spina” ma con 224 CV.