CHE AUTO È
La terza generazione della Skoda Superb è un’ammiraglia ceca a cinque porte, disponibile a trazione anteriore o integrale, rivolta ai macinatori di chilometri che vogliono viaggiare nel massimo comfort. Non fatevi ingannare dalle linee filanti: dentro c’è tanto spazio per i passeggeri e il baule è gigantesco. Solo chi siede al centro del divano non ha vita facile: colpa del tunnel sul pavimento ingombrante e della seduta stretta e rialzata. Nelle curve è piacevole da guidare e rassicurante ma nelle manovre bisogna fare i conti con il lunotto molto inclinato e gli ampi montanti posteriori. Per fortuna c’è (non su tutte, però) la telecamera.
Prodotta dal 2015 al 2024, la Skoda Superb viene lanciata con cinque motori a benzina e turbodiesel da 120 a 280 CV. Nel 2018, in concomitanza col calo di potenza del 2.0 a benzina (272 CV), il 1.4 da 150 CV viene sostituito da un 1.5 e il 1.6 a gasolio sparisce dalle scene mentre l’anno seguente è la volta di un restyling che coinvolge mascherina, fari e infotainment. Senza dimenticare l’arrivo di un 1.4 turbo ibrido plug-in a benzina da 218 CV e il ritorno del 1.6 diesel, rimpiazzato nel 2020 (anno in cui l’unità a gasolio più potente passa a 200 CV) da un 2.0 da 122 CV. Nel 2021 il 2.0 sovralimentato a benzina torna a 280 CV e l’anno dopo abbandona il listino il 2.0 diesel “base”.