CHE AUTO È
L’ultima evoluzione della Jaguar XJ, nota con la sigla di progetto X351, è un’ammiraglia britannica a trazione posteriore offerta in due varianti di carrozzeria: “normale” e LWB a passo lungo. Una grande berlina di lusso costruita con cura e dal design originale rivolta a chi ama distinguersi: ha sedili accoglienti, spaziosi e ricchi di regolazioni e monta motori vivaci che consumano relativamente poco grazie al peso contenuto della vettura (realizzata in alluminio). Il comportamento sul bagnato non è dei più efficaci a causa di controlli elettronici mal tarati e le prime trasmissioni automatiche a sei marce erano un po’ brusche: quest’ultimo problema è stato risolto nel 2013 con l’arrivo del nuovo cambio a otto rapporti.
Prodotta dal 2010 al 2020, la Jaguar XJ viene lanciata con tre motori: due 5.0 V8 a benzina (aspirato da 385 CV o con compressore volumetrico da 510 CV) e un 3.0 V6 biturbodiesel da 275 CV. L’unità a benzina meno potente viene rimpiazzata nel 2013 da un 3.0 V6 (compressore volumetrico) da 340 CV e l’anno seguente la potenza del V8 sale a quota 551 CV. In occasione del restyling del 2015 che coinvolge fari, fanali, infotainment e aiuti alla guida sbarca in listino un 2.0 turbo a benzina da 239 CV e il propulsore a gasolio beneficia di un incremento di cavalli (300). Quest’ultima unità rimane l’unica in listino dal 2018.