CHE AUTO È
La Opel Insignia Sports Tourer, arrivata alla seconda generazione, è una station wagon tedesca disponibile a trazione anteriore o integrale. È una delle familiari più lunghe (4,99 metri) mai commercializzate in Italia: solo la Chrysler 300 C Touring e la Porsche Panamera Sport Turismo la superano. Oltre alla versione “normale” c’è anche la Country Tourer, più alta da terra di 2,5 cm e con un look che strizza l’occhio al mondo delle suv.
Prodotta dal 2017 al 2022, la Opel Insignia Sports Tourer viene lanciata con cinque motori turbo: due a benzina (un 1.5 da 166 CV e un 2.0 da 260 CV) e tre diesel CDTI (due 1.6 da 110 e 136 CV e un 2.0 da 170 CV). Nel 2018 le unità a benzina abbandonano le scene, esordisce un 2.0 biturbo a gasolio da 209 CV e la potenza del 1.6 diesel meno grintoso sale a quota 120 CV. Quest’ultimo propulsore lascia i listini nel 2019 e nello stesso anno torna sotto il cofano un motore a benzina: un 1.5 da 165 CV.
Il restyling del 2020 porta una dotazione tecnologica più ricca (fari full LED di serie sull’intera gamma, tra le altre cose) e un design più dinamico. La famiglia dei propulsori viene completamente stravolta: due 2.0 turbo a benzina da 200 e 230 CV e quattro unità diesel (un 1.5 turbo a tre cilindri da 122 CV e tre 2.0 da 170, 174 e 209 CV). L’anno seguente restano in listino solo due motori a gasolio: il tre cilindri e il 2.0 “intermedio”.