CHE AUTO È
La Skoda Yeti è una suv compatta disponibile a trazione anteriore o integrale: una vettura rivolta a chi cerca un mezzo pratico ma non troppo ingombrante. In poco più di 4,20 metri di lunghezza i tecnici della casa ceca sono riusciti, grazie anche alle forme squadrate della carrozzeria, a ricavare un abitacolo abbastanza spazioso e un bagagliaio ampio, seppur penalizzato da una soglia di carico molto alta (e oltretutto non a filo del piano). Piacevole da guidare, monta motori turbo reattivi e (sulle versioni 4x4) un sistema di trazione integrale efficace su ogni tipo di fondo. Migliorabili lo sterzo (poco diretto quando si guida in modo allegro) e il cambio manuale, dagli innesti laboriosi e contrastati.
Prodotta dal 2009 al 2017, la Skoda Yeti viene lanciata con tre motori turbo: due TSI a benzina (1.2 da 105 CV e 1.8 da 160 CV) e un 2.0 diesel TDI da 140 CV. La famiglia dei propulsori si allarga nel 2010 con altre tre unità sovralimentate: un 1.4 a benzina da 122 CV e due 2.0 a gasolio da 110 e 170 CV. L’anno seguente debutta un 1.6 turbodiesel da 105 CV mentre nel 2013 è la volta di un restyling che porta un frontale più spigoloso. Il 1.8 a benzina abbandona i listini nel 2014 mentre l’anno successivo viene rivoluzionata la gamma motori, composta da tre unità: un 1.2 a benzina da 110 CV e due 2.0 diesel da 110 e 150 CV.