CHE AUTO È
La Toyota Auris Touring Sports, variante station wagon della seconda generazione della compatta giapponese, è una famigliare rivolta a chi cerca un’auto spaziosa e comoda. Ha sospensioni ben tarate, un abitacolo ben insonorizzato e un comportamento sincero su strada. La tenuta è buona, così come la maneggevolezza: migliorabili solo il cambio della Hybrid (che nelle accelerazioni fa salire di giri il motore e produce il tipico “effetto scooter” delle trasmissioni a variazione continua) e la ripresa delle unità diesel. Davanti si sta larghi e anche dietro tre adulti viaggiano bene. Va detto, però, che l’accessibilità ai posti posteriori non è delle migliori: colpa delle porte piccole che non si aprono granché. Ampio anche il baule.
Prodotta dal 2013 al 2019, la Toyota Auris Touring Sports viene lanciata con quattro motori: un 1.6 a benzina da 132 CV, un 1.8 ibrido full a benzina da 136 CV e due turbodiesel D-4D (1.4 da 90 CV e 2.0 da 124 CV). In occasione del restyling del 2015 che apporta modifiche al frontale e ai paraurti e miglioramenti alle finiture e al sistema di infotainment l’unità a benzina viene rimpiazzata da un 1.2 turbo da 116 CV mentre il 2.0 a gasolio lascia spazio a un 1.6 da 111 CV. Il 1.4 diesel abbandona le scene nel 2017 mentre l’anno successivo l’unità full hybrid rimane l’unica in listino.