Toyota
Auris Touring Sports
(serie 2 restyle - 2015/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

460/176/149

Posti

5

Bagagliaio (litri)

530/1658

CHE AUTO È

La Toyota Auris Touring Sports, variante station wagon della seconda generazione della compatta giapponese, è una famigliare rivolta a chi cerca un’auto spaziosa e comoda. Ha sospensioni ben tarate, un abitacolo ben insonorizzato e un comportamento sincero su strada. La tenuta è buona, così come la maneggevolezza: migliorabili solo il cambio della Hybrid (che nelle accelerazioni fa salire di giri il motore e produce il tipico “effetto scooter” delle trasmissioni a variazione continua) e la ripresa delle unità diesel. Davanti si sta larghi e anche dietro tre adulti viaggiano bene. Va detto, però, che l’accessibilità ai posti posteriori non è delle migliori: colpa delle porte piccole che non si aprono granché. Ampio anche il baule.

Prodotta dal 2013 al 2019, la Toyota Auris Touring Sports viene lanciata con quattro motori: un 1.6 a benzina da 132 CV, un 1.8 ibrido full a benzina da 136 CV e due turbodiesel D-4D (1.4 da 90 CV e 2.0 da 124 CV). In occasione del restyling del 2015 che apporta modifiche al frontale e ai paraurti e miglioramenti alle finiture e al sistema di infotainment l’unità a benzina viene rimpiazzata da un 1.2 turbo da 116 CV mentre il 2.0 a gasolio lascia spazio a un 1.6 da 111 CV. Il 1.4 diesel abbandona le scene nel 2017 mentre l’anno successivo l’unità full hybrid rimane l’unica in listino.

COSA CONTROLLARE

Le prime Toyota Auris Touring Sports ibride hanno avuto noie al gruppo inverter. Quelle prodotte fino al 2017 sono state coinvolte nel noto richiamo degli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il materiale del cuscino creando lesioni. Assicuratevi che l’esemplare che vi interessa sia stato messo a posto.

PREGI

BAULE Il vano è ampio e sfruttabile: da 530 a 1.658 litri in configurazione a due posti. Pratico il sistema per reclinare lo schienale, che quando è orizzontale non forma gradini.

COMFORT Ha sospensioni ben tarate, un abitacolo ben insonorizzato e poltrone comode.

FACILITÀ DI GUIDA Tiene bene la strada, è maneggevole e ha un comportamento sincero in tutte le situazioni.

SPAZIO A BORDO Davanti si sta larghi e anche dietro tre adulti viaggiano comodi. Merito del divano ampio e del pavimento quasi piatto. 

DIFETTI

ACCESSIBILITÀ Penalizzata dalle porte posteriori piccole e che non si aprono granché: l’accesso ai posti dietro non è dei più comodi.

CAMBIO DELL’IBRIDA Ha un funzionamento fluido ma nelle forti accelerazioni fa salire parecchio di giri il motore producendo il tipico “effetto trascinamento” delle trasmissioni a variazione continua.

FRECCE Sono incorporate negli specchietti retrovisori e troppo esposte agli urti.

RIPRESA DEI MOTORI DIESEL Fiacca: colpa soprattutto della rapportatura esageratamente lunga del cambio manuale, studiata per ridurre i consumi di carburante.

LA VERSIONE GIUSTA

La Toyota Auris Touring Sports andrebbe acquistata con il motore 1.8 Hybrid. L’allestimento Active è già completo.

Toyota Auris Touring Sports
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
48
34
16
17
13
VOTO MEDIO
3,7
3.67969
128

Photogallery