CHE AUTO È
La Nissan Note, arrivata alla seconda generazione, è una monovolume giapponese rivolta alle famiglie non troppo numerose che cercano spazio ma al tempo stesso non vogliono un mezzo troppo ingombrante. Una piccola MPV lunga 4,10 metri con un abitacolo generoso di centimetri per cinque passeggeri. Per la massima praticità consigliamo di cercare esemplari dotati del pratico divano posteriore scorrevole: non era di serie su tutte.
La Nissan Note si guida con facilità: è comoda sulle buche e monta propulsori briosi, relativamente silenziosi e poco assetati di carburante. In città bisogna fare i conti con una visibilità posteriore ostacolata dai montanti voluminosi mentre alle alte velocità i fastidi provengono dai fruscii aerodinamici e dai rumori di rotolamento delle gomme. Le finiture non sono un granché: le plastiche utilizzate per la plancia sono rigide e assemblate con poca cura.
Ottima, in compenso, la dotazione di serie e quella di sicurezza: sugli allestimenti più lussuosi sono presenti persino l’avviso di abbandono involontario della corsia di marcia e il monitoraggio dell’angolo cieco. Prodotta dal 2013 al 2017, la Nissan Note viene lanciata con tre motori: due 1.2 a tre cilindri a benzina (aspirato da 80 CV e DIG-S con compressore volumetrico da 98 CV) e un 1.5 turbodiesel dCi da 90 CV. L’anno seguente debutta un 1.2 a tre cilindri a Gpl da 76 CV.