CHE AUTO È
La Mazda CX-3 è piccola suv giapponese, disponibile a trazione anteriore o integrale, rivolta a chi vuole una vettura “stilosa” ma non punta tutto sulla praticità. Infatti, il design è seducente ma i passeggeri posteriori hanno pochi centimetri a disposizione delle gambe, della testa e delle spalle e il vano bagagli è piccolo. Ottime, in compenso, le finiture: l’abitacolo è costruito con cura e i materiali utilizzati per alcuni rivestimenti (non tutti: la parte superiore della plancia è in plastica rigida, seppur ben assemblata) sono di qualità.
La Mazda CX-3 si guida bene: le sospensioni hanno una taratura non troppo dura che favorisce il comfort sulle sconnessioni e nelle curve è appagante. Merito di propulsori vivaci, del rollio contenuto, della precisione dello sterzo e di un impianto frenante potente e ben modulabile.
Prodotta dal 2015 al 2022, la Mazda CX-3 viene lanciata con tre motori: due 2.0 a benzina da 120 e 150 CV e un 1.5 turbodiesel da 105 CV. In occasione del restyling del 2018 arrivano alcune modifiche estetiche e il freno di stazionamento elettrico che rimpiazza il tradizionale comando manuale. Per quanto riguarda la gamma motori segnaliamo invece l'aumento lieve di potenza (121 CV) del 2.0 a benzina “base” e il debutto di un 1.8 turbodiesel da 116 CV al posto del vecchio 1.5. Un propulsore che abbandona le scene nel 2020 insieme al 2.0 più grintoso da 150 CV.