CHE AUTO È
La Opel Insignia Grand Sport è una berlina tedesca, disponibile a trazione anteriore o integrale, che punta più sulla sostanza che sull’apparenza. Una vettura adatta a chi percorre molta strada per lavoro e per piacere e vuole farlo nel modo più comodo possibile. Grande fuori (è lunga quasi cinque metri), ma con un bagagliaio non molto capiente in rapporto agli ingombri esterni, è agile nelle curve come modelli più compatti e monta sospensioni efficaci, uno sterzo preciso e motori vivaci. Migliorabile, invece, la visibilità posteriore.
Prodotta dal 2017 al 2022, Opel Insignia Grand Sport viene lanciata con cinque motori turbo: due a benzina (1.5 da 166 CV e 2.0 da 260 CV) e tre diesel CDTI (due 1.6 da 110 e 136 CV e un 2.0 da 170 CV). Nel 2018 i propulsori a benzina abbandonano le scene, debutta un 2.0 biturbodiesel da 209 CV e la potenza dell’unità a gasolio meno grintosa sale a quota 120 CV. Quest’ultimo propulsore lascia i listini nel 2019, anno in cui ritorna sotto il cofano un motore sovralimentato a benzina: più precisamente un 1.5 da 165 CV.
Il restyling del 2020 porta linee più dinamiche, fari full LED di serie su tutta la gamma e una dotazione tecnologica più ricca. Viene anche rivoluzionata la famiglia dei propulsori, composta da quattro turbo: due 2.0 a benzina da 200 e 230 CV dalla carriera breve che dicono addio al mercato italiano già nel 2021 e due a gasolio (un 1.5 a tre cilindri da 122 CV e un 2.0 da 174 CV).