Toyota
Prius+
(serie 1 restyle - 2015/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

465/178/160

Posti

7

Bagagliaio (litri)

200/1750

CHE AUTO È

La Toyota Prius+ è la variante monovolume della terza generazione della Prius. La linea è diversa rispetto alla berlina, la lunghezza passa da 4,46 a 4,62 metri ma, soprattutto, l’abitacolo può ospitare sette occupanti disposti su tre file (esiste anche una versione a 5 posti che però non viene importata). Dal punto di vista meccanico, il motore è sempre il 1800 full hybrid da 136 CV, però al posto della batteria al nichel metallo idruro ne adotta una agli ioni di litio che pesa 8 kg in meno ed è anche più compatta. Il cambio è automatico a variazione continua. 

In Italia la Toyota Prius+ comincia ad essere venduta nel 2012 in due allestimenti: quello base Active, già completo, e quello lussuoso Lounge. Nel gennaio del 2015 viene sottoposta a un restyling. Cambia il muso, che diventa più appuntito, ha una presa d’aria di dimensioni maggiori e cambiano anche i fanali. Dietro vengono modificati fanaleria e il paraurti.  All’interno arrivano la strumentazione digitale su schermo TFT e il nuovo sistema multimediale sistema Touch 2. Aumentano i materiali insonorizzanti, gli ammortizzatori hanno maggiori capacità di assorbimento, viene introdotta la frenata automatica di emergenza e a richiesta c’è il sistema di parcheggio automatico. Esce dal listino nel 2021.

COSA CONTROLLARE

Nei primi esemplari della Toyota Prius+ possono manifestarsi fuoriuscite di carburante per crepe nei tubi di raccordo del serbatoio. Fino agli esemplari del 2014 sono stati segnalati possibili guasti del sistema che segnala eventuali anomalie del sistema ibrido e tra il 2014 e il 2019 sono emersi malfunzionamenti del sistema che segnala le cinture di sicurezza non allacciate.

PREGI

COMFORT Le sospensioni morbide, la buona insonorizzazione e i sedili accoglienti permettono di affrontare anche viaggi lunghi in grande relax.

CONSUMO Nel traffico cittadino i bisogni di benzina sono sempre molto contenuti grazie al sistema full hybrid.

FACILITÀ DI GUIDA Non richiede attenzioni particolari e non è faticosa da condurre. Merito dell’elasticità del gruppo propulsore, del cambio automatico, della buona visibilità e del comportamento stradale sicuro.

SPAZIO Abbondante sia per i cinque occupanti che siedono sulle prime due file dei sedili, sia per i bagagli.

DIFETTI

AGILITÀ Nelle curve l’auto tende ad inclinarsi sensibilmente, a spese della maneggevolezza che, quando si usa l’auto in città, viene penalizzata anche dalla lunghezza.

CAMBIO Il sistema automatico a variazione continua è lento nel funzionamento e, dal punto di vista acustico, provoca fastidiose impennate di regime del motore quando si affonda l’acceleratore.

FRENATA Il pedale ha una modulabilità particolare ed è necessario abituarcisi.

NAVIGATORE Non era incluso nella dotazione di serie, quindi non tutti gli esemplari ne sono provvisti. E, comunque, il dispositivo non è aggiornabile.

LA VERSIONE GIUSTA

La Toyota Prius+ era disponibile con un solo motore e l’unico optional era la vernice metallizzata. Quindi si può solo scegliere il colore. Comunque è preferibile orientarsi su esemplari successivi al 2016.

Toyota Prius+
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
22
14
26
9
14
VOTO MEDIO
3,2
3.24706
85

Photogallery