CHE AUTO È
La Nissan Murano, arrivata alla seconda generazione, è una grande suv giapponese a trazione integrale rivolta a chi ha bisogno di spazio e ama distinguersi. Colpisce per lo stile, filante e sinuoso, ma convince anche per i contenuti: è comoda nei lunghi viaggi e monta un impianto frenante potente. Senza dimenticare le finiture molto curate e la dotazione di serie generosa: gli esemplari più recenti offrono, tra l’altro, il climatizzatore automatico bizona, il cruise control, i fari bixeno, gli interni in pelle, il navigatore e i sensori di parcheggio con telecamere.
La Nissan Murano è una crossover che nonostante le forme sportive predilige le andature rilassate: le prestazioni sono poco brillanti, le sospensioni soffici la rendono un po’ impacciata sui percorsi pieni di curve e il cambio automatico (CVT per il benzina e convertitore di coppia per il diesel) non ama la guida grintosa. Ultimi, ma non meno importanti, i consumi: i sei cilindri del 3.5 V6 sono molto assetati di carburante e anche il turbo a gasolio non è tra i più parchi della categoria.
Prodotta dal 2008 al 2015, la Nissan Murano viene lanciata con un motore 3.5 V6 a benzina da 256 CV. Questa unità viene affiancata nel 2010, in concomitanza con un leggero lifting, da un 2.5 turbodiesel dCi da 190 CV, che rimane l’unico propulsore in gamma dall’anno successivo.