La nuova Citroën C3 diventa una piccola crossover: ha prezzi concorrenziali e un tre cilindri turbo a benzina (con distribuzione a catena anziché a cinghia) abbinato a un valido cambio manuale. Bene il comfort, ma l’accessibilità posteriore non è il massimo.
Fa più strada con un “pieno” di corrente e guadagna 20 CV la nuova variante della Citroën C4 elettrica. Vispa e confortevole, fa pagare a parte il caricatore da 11 kW.
L’accogliente e spaziosa crossover media Citroën C5 Aircross è disponibile anche nella nuova variante ibrida “leggera”: con 136 CV è vispa e fluida. Alcuni comandi, però, restano scomodi.
La Citroën C4 X è un mix fra una berlina e una crossover. Il comfort è elevato, lo sprint non manca e il bagagliaio è ampio. C'è spazio per migliorare nelle plastiche e nel cruscotto.
Il restyling della Citroën C5 Aircross non riguarda la meccanica: vivace la versione plug-in, che promette 55 km in elettrico, e ottimo il comfort. Ma il sistema multimediale meritava un aggiornamento più profondo.
Dotata di uno stile particolare, la Citroën C5 X è un'auto grande, spaziosa e molto confortevole. La guida è rassicurante e, con l'ibrido plug-in, anche vivace, ma il 1.6 in piena accelerazione fa un rumore evidente. Ricca la dotazione.
Da poco aggiornata a quattro anni dal lancio, l’originale crossover Citroën C3 Aircross appare più decisa e robusta nell’aspetto e ha interni più confortevoli, grazie alle nuove poltrone Advanced Comfort. Un po’ ruvido il brillante 1.2 a benzina da 131 CV.
La Citroën ë-C4, la prima vettura elettrica prodotta direttamente dalla casa francese, fa viaggiare senza stress: è molto comoda e silenziosa, oltre che scattante. Dietro, però, si vede poco.
Piccola, elettrica e guidabile anche dai quattordicenni: ecco la Citroën Ami, il quadriciclo biposto per la mobilità urbana. È pratico, poco costoso, ma senza sistemi di sicurezza, come gli airbag.
Crossover dalla forte personalità, la Citroën C4 è spaziosa, comoda e ben insonorizzata. Ma il vivace 1.2 a benzina trasmette qualche vibrazione nell’abitacolo.
Aggiornata nell’aspetto, la Citroën C3 ha anche nuovi sedili più imbottiti, e molto comodi. Con il 1.2 turbo a benzina da 110 CV è vispa, ma il pedale della frizione è un po’ pesante da premere.
La Citroën C5 Aircross permette lunghi viaggi senza stress: le poltrone sono comode e le sospensioni "livellano" i fondi sconnessi. Brillante il 2.0 a gasolio da 177 CV, ben assistito dal cambio automatico EAT8.
La Citroën Berlingo è ancora più versatile e spaziosa, con un 3 cilindri 1.2 brillante e progressivo. Ben insonorizzata ha sospensioni che assorbono bene. Alcuni dettagli interni un po' trascurati.
Elegante nel look, la Citroën C4 Cactus accentua le sue già notevoli doti di comfort e resta scattante e maneggevole. Nell’abitacolo, però, si notano troppe economie.
La Citroën C3 Aircross è una crossover compatta dall’abitacolo arioso e con tante soluzioni per caricare meglio. Vivace il 1.2 da 110 CV, vellutato il cambio automatico, ma lo Stop&Start produce vibrazioni.
Con l’evoluta trasmissione automatica EAT6 la Citroën C3 offre un piacevole “pacchetto” di praticità d’uso, comfort e brio. Qualche vibrazione di troppo dallo Stop& Start.
Look giovane e personalizzabile, abitacolo spazioso e notevole comodità di marcia per la nuova Citroën C3. Ma il vivace tre cilindri turbo lascia passare qualche vibrazione.