La wagon tedesca medio-grande cambia nome e adotta un design più moderno e dinamico: buona l’abitabilità (a patto di viaggiare in 4), di livello la tecnologia di bordo. Ma a stupire della nuova A5 Avant è lo sterzo, molto più preciso di quello dei modelli precedenti.
Grazie alla maggiore capacità della batteria e a nuovi motori elettrici più efficienti, la Porsche Taycan promette di fare molti più km e si ricarica ancora più velocemente. Questa Turbo S è un vero e proprio “fulmine”, ma costa anche ben 100.000 euro in più della “base”.
La BMW i5 Touring è la variante a corrente della Serie 5. La M60 ha potenza e accelerazione da supercar; ben fatti gli interni, ma cruscotto e comandi a sfioramento non convincono.
In questa edizione aggiornata la Skoda Octavia wagon si conferma spaziosa, confortevole e con un impianto multimediale migliorato. Brillante il 1.5 ibrido leggero da 150 CV; scomodo il quinto posto.
La nuova Skoda Superb, in vendita in Italia solo nella versione Wagon, è una famigliare spaziosa, silenziosa e ricca di accessori. Lunga ben 4,90 metri, punta più sul comfort che sull’agilità; com’è giusto che sia…
La nuova Volkswagen Passat, disponibile solo in versione station wagon, cresce di ben 15 centimetri rispetto al vecchio modello. Comoda nei viaggi e nel caricare, punta su finiture e sistemi di sicurezza. Sempre valida la 2.0 turbodiesel da 150 CV.
Tutta nuova e più filante, con il 2.0 mild hybrid a gasolio da 197 CV la Mercedes Classe E wagon è brillante e pure in questa versione 4x4 promette consumi da record. Ottimo il comfort, ma il prezzo è molto alto e la dotazione non è completa.
La Peugeot E-308 è una wagon elettrica dall’estetica personale, che abbina un notevole comfort (su strada liscia) a un’ottima tenuta di strada (ma in Eco è troppo lenta).
Più che nell’estetica, la Toyota Corolla si aggiorna nella meccanica, nell’infotainment e nei sistemi di sicurezza. Col nuovo 2.0 da 196 CV si guida bene e “beve” poco (anche la wagon Touring Sports), ma non è silenziosa.
Sportiva nella guida e nello stile, la Porsche Taycan Sport Turismo è una shooting brake di lusso adatta anche all’uso quotidiano. Ma non tutto è di serie.
Filante nella linea e gradevole nella guida, la Opel Astra Sports Tourer è una wagon ospitale che, nella variante ibrida plug-in da 179 CV, ha un bel brio. Rinuncia, però, a un po’ di spazio e praticità.
Dotata di uno stile particolare, la Citroën C5 X è un'auto grande, spaziosa e molto confortevole. La guida è rassicurante e, con l'ibrido plug-in, anche vivace, ma il 1.6 in piena accelerazione fa un rumore evidente. Ricca la dotazione.
La Porsche Taycan Cross Turismo è un'elettrica velocissima, un po' shooting brake e un po' crossover. Più pratica della berlina, con l'assetto rialzato e la trazione 4x4 se la cava anche lontano dall'asfalto. Ma i comandi restano complicati.
La Skoda Octavia RS iV è un’ibrida ricaricabile che abbina consumi ed emissioni contenuti con una notevole vivacità di marcia. Bene anche la guida (se non per qualche indecisione del cambio robotizzato), la praticità e la dotazione.
La versione tutto pepe della Peugeot 508 SW è un’ibrida ricaricabile con 360 CV: agile, molto scattante e anche piuttosto comoda. Poco pratici alcuni comandi.
La wagon Seat Leon Sportstourer è disponibile anche nella versione ibrida ricaricabile. Con 204 cavalli è brillante, ma la capienza del baule cala di 150 litri.
Pratica, spaziosa e ben dotata, la Skoda Octavia Wagon 1.4 TSI iV è un’ibrida ricaricabile che può percorrere oltre 40 km a zero emissioni. I 204 CV combinati (1.4 turbo più motore elettrico) la rendono brillante, ma il baule perde 150 litri rispetto alle versioni a benzina e diesel.
La nuova wagon Suzuki Swace, “sorella” della Toyota Corolla Touring Sports, ha interni e baule spaziosi, fa viaggiare comodi e promette di consumare poco. Scarse, però, le possibilità di personalizzazione.