Spaziosa, comoda e resa briosa dal suo 1.6 turbodiesel, la nuova Fiat Tipo non costa molto in rapporto alla ricca dotazione. Anche se, su alcuni dettagli, qualche risparmio c’è.
La Suzuki Vitara S riceve il vivace 1.4 turbo a benzina da 140 CV e mostra un aspetto più sportivo. È agile, ma le sospensioni non favoriscono il comfort e lo sterzo non è un campione di precisione.
La nuova Seat Ibiza SC 1.8 TSI Cupra ha un motore turbo da 192 CV che sa essere docile, ma anche molto cattivo. Peccato per diversi dettagli di aspetto piuttosto economico.
Il nuovo pick-up Nissan Navara, con il 2.3 a gasolio da 190 CV, è più confortevole e piacevole da guidare di quanto ci sia aspetterebbe da un veicolo di questo tipo. Certo, non è regalato…
La nuova grande berlina coreana è davvero accogliente e comoda, però “scivola” su alcuni particolari (economici) degli interni. Il motore se la cava, lo sterzo non entusiasma.
Con i suoi 360 cavalli, la nuova Porsche Macan GTS è la via di mezzo tra la S e la Turbo: entusiasmanti le prestazioni e sportivo il look, fuori e dentro l’abitacolo.
Prestazioni da brivido per le nuove Porsche 911 Carrera e Carrera S che per la prima volta montano motori sovralimentati. Tra le altre modifiche, le quattro ruote sterzanti.
Forte di 510 cavalli, la Mercedes-Amg C 63 S Coupé è una sportiva pura in cui si cela una confortevole gran turismo. Peccato solo per qualche fruscio aerodinamico di troppo.
Le quattro ruote sterzanti donano alla Renault Talisman una guidabilità inaspettata per una berlina così grande e spaziosa. Meno “grintosi” motore e cambio e solo discreto il comfort sulle buche.
La Infiniti Q30 (la prima media della casa giapponese) su strada convince. Dentro ricorda in molti aspetti le "cugine" Mercedes A. Pure nella scarsa visibilità posteriore.
Nella nuova Cadillac CTS-V, prestazioni brutali e un comfort di prim’ordine convivono in un equilibrio insospettato. Peccato solo per il baule piccolo e la scarsa visibilità all’indietro.
La e-tron è la versione ibrida dell'Audi Q7: a dispetto del peso elevato, si muove con disinvoltura e, grazie alle batterie ricaricabili, promette fino a 56 km di autonomia a emissioni zero. Davvero curata l'insonorizzazione.
La rinnovata DS 4 è ora disponibile anche con il brillante "1600" turbo a benzina da 211 CV. La guida è gradevole, ma le sospensioni dure non favoriscono il comfort.
La nuova Cadillac ATS-V Sedan entra d’impeto nel settore delle berline ad alte prestazioni. Entusiasmante e sicura su strada, offre un ottimo comfort; ma il baule e l’accessibilità posteriore non sono all’altezza.