La Citan è la prima multispazio della Mercedes: rispetto alla Renault Kangoo da cui deriva, ha un prezzo superiore del 10 per cento circa, ma è più comoda e completa nelle dotazioni di sicurezza.
La Ford Kuga del 2013 ha una quantità di sistemi per l’ausilio alla guida che la rendono più sicura e facile da usare. Brillante il 2.0 turbodiesel da 163 CV. Plancia e consolle ben fatte, ma con molti tasti troppo piccoli.
La Maserati Quattroporte perde 90 kg e guadagna in modernità. Ha un cuore tutto nuovo, un V8 biturbo che entusiasma. Elegante la linea e lussuosi gli interni: però mancano quei dispositivi di sicurezza, ormai diffusi pure su vetture da 20.000 euro.
Sotto il cofano della Honda Civic arriva un nuovo 1.6 turbodiesel da 120 cavalli: ha brio ed è abbinato a un cambio preciso. Ancora da migliorare, però, la posizione di guida e la visibilità.
Identica (anche nel baule) alla “sorella” a benzina, la Volkswagen eco up! promette 380 km di autonomia a metano. I 68 cavalli, però, non sono “vispi”, e il serbatoio della benzina è di soli 10 litri.
La Mercedes CLS Shooting Brake, con il 3.0 a gasolio da 265 cavalli e il cambio automatico a sette marce (lento), è oggi disponibile anche in versione a quattro ruote motrici: sulle strade imbiancate dall’inverno ha mostrato notevoli doti di mobilità.
La versione a trazione integrale della BMW 320d con il 2.0 turbodiesel da 184 CV non teme i fondi scivolosi e nella guida infonde ancora più sicurezza del modello solo a trazione posteriore, ma senza compromessi per il divertimento. Peccato solo che tutto questo si faccia pagare caro.
Tutta nuova, la maxi suv Mercedes GL può ospitare fino a sette persone e, con il 3.0 turbodiesel da 258 cavalli, è più briosa di quanto ci si aspetti. E proprio per questo meriterebbe uno sterzo più “solido”.