Anche nella variante ibrida leggera, la Mercedes CLE si conferma una sportiva raffinata, comoda e scattante. Certi comandi, però, lasciano a desiderare.
Forte di 585 CV del sistema ibrido plug-in, la Mercedes E 53 AMG regala scatti fulminanti, un’agilità sorprendente e un comfort di alto livello. Piccolo, però, il baule.
La variante ibrida plug-in della AMG GT, con i suoi 816 CV, è una delle Mercedes di serie più potenti di sempre. Fenomenali le prestazioni, e il comfort non è affatto male. Ma solo per due: i posti dietro sono minuscoli.
Col 3.0 a gasolio mild hybrid da 367 CV, la Mercedes G va forte su asfalto ed è pressoché inarrestabile in fuoristrada. È anche confortevole e lussuosa, ma che prezzi…
Mossa da un sei cilindri in linea da 449 CV, la Mercedes-AMG CLE 53 si districa tra le curve con facilità grazie al retrotreno sterzante e alla trazione integrale, ma è a suo agio anche nei lunghi viaggi dove offre un elevato livello di comfort e tecnologia. Se solo alcune finiture fossero più curate…
La versione cabriolet della Mercedes CLE con il 2.0 a gasolio spinge a dovere ed è silenziosa a tutte le velocità. Sofisticati gli accessori, ma molti vanno pagati a parte.
La quinta generazione della Mercedes Classe C AMG è un’ibrida plug-in da 680 CV: velocissima, e con sterzo e sospensioni di ottimo livello. Ma il quattro cilindri non “canta” come il vecchio otto cilindri.
Tutta nuova e più filante, con il 2.0 mild hybrid a gasolio da 197 CV la Mercedes Classe E wagon è brillante e pure in questa versione 4x4 promette consumi da record. Ottimo il comfort, ma il prezzo è molto alto e la dotazione non è completa.
La nuova Mercedes CLE Coupé è slanciata ed elegante. Lo spazio abbonda e la guida è appagante, grazie al motore dall’allungo deciso e all’asse posteriore sterzante. Le finiture sono all’altezza del marchio, salvo alcuni dettagli…
Questa nuova generazione della Mercedes Classe E è una berlina davvero molto confortevole. Nella variante mild hybrid a gasolio con 197 CV è anche brillante e, complice il retrotreno sterzante, agile. Scomodi alcuni comandi.
Pur con il tetto ad arco, la Mercedes GLC Coupé mantiene buone doti di abitabilità e comfort, e grazie al retrotreno sterzante è anche agile. La diesel ibrida ricaricabile è scattante e fa molta strada in elettrico. Non grande il bagagliaio.
La versione aggiornata della monovolume media Mercedes Classe B si conferma gradevole nella guida e vispa, anche con il meno potente del 2.0 diesel: ha 116 CV. Sempre ben rifinito l’abitacolo che, però, offre un quinto posto un po’ sacrificato.
Spaziosa, ricca di accessori interessanti e con una maneggevolezza che sorprende, l’elettrica Mercedes EQE SUV non convince del tutto alle voci “autonomia” e “tempi di ricarica”.
La nuova generazione della Mercedes GLC convince per il comfort; le ruote posteriori sterzanti le donano un’agilità sconosciuta e la versione plug-in promette oltre 100 km in elettrico. Tanta la tecnologia, ma i comandi tattili deludono per praticità e qualità.
Gratificante da guidare e assai confortevole, è un’elettrica raffinata e avveniristica. Promettente l’autonomia dichiarata, ma il bagagliaio è piccolo.
La Mercedes EQB è la variante a batteria della suv GLB: ben fatta, con un raffinato infotainment e anche a sette posti, scatta bene, ma meno delle rivali (che hanno anche un’autonomia dichiarata maggiore).
Questa ammiraglia elettrica vanta una delle migliori autonomie dichiarate e un comfort per guidatore e passeggeri da prima classe. Gli interni della Mercedes EQS sono un trionfo di tecnologia, in particolare la plancia, che però ha bocchette del “clima” piccole e prive di regolazione separata della portata.