Rinnovata nel look e nell’infotainment, la Nissan Qashqai ha tanti e ben tarati aiuti alla guida e in questa particolare versione ibrida full per muoversi sfrutta solo i 190 CV del motore elettrico. Non enorme il baule.
La Nissan Juke guadagna una nuova plancia, moderna e gradevole, e ha un look ancora più grintoso. Questa versione ibrida si presta poco alla guida brillante, ma è agile e sicura.
La nuova Nissan X-Trail è una crossover con un sofisticata e vivace meccanica ibrida full; previsti anche la trazione 4x4 e i sette posti. Bene il comfort, non enorme il bagagliaio.
Agile e rilassante, la Nissan Juke ibrida full è una originale crossover compatta che sfrutta il sistema già sperimentato su alcuni modelli della Renault. I consumi sembrano bassi, ma perde un po’ di bagagliaio.
La e-Power è la versione ibrida full della Nissan Qashqai: solo il motore elettrico muove (con vivacità) le ruote, mentre il sofisticato 1.5 a tre cilindri ricarica le batterie senza farsi troppo notare. Come sulle altre versioni, qualche dettaglio interno è da rivedere.
La Ariya è la prima crossover elettrica della Nissan. La versione “base” del test ha 218 CV, tanti aiuti alla guida e promette un comfort di alto livello, ma alcuni comandi e il bagagliaio convincono meno.
Tutta nuova, la Nissan Qashqai vanta uno stile d'impatto, una ricca dotazione e un vivace 1.3 ibrido leggero. Ma le maxi-gomme di 20” possono limitare il comfort.
Con i suoi 218 CV e 62 kWh di capacità, Nissan Leaf e+ è un’elettrica divertente da guidare e con una buona autonomia. È comoda e sicura, ma non costa poco.
La crossover Nissan Juke migliora parecchio: è più spaziosa, confortevole e rifinita. Scomodo l'accesso al baule, e c'è solo con un (pur valido) 1.0 a benzina.
La Nissan Micra a Gpl è confortevole e riprende fluidamente. Alti e bassi nell’abitacolo, ben equipaggiato ma con il sistema multimediale che risponde in ritardo.
La Nissan Micra 1.0 N-Sport è un’auto divertente da guidare: l’inedito tre cilindri da 117 CV è fluido e vivace e lo sterzo preciso. Belli i cerchi neri di 17”, ma il comfort sullo sconnesso ne risente un po’.
Netto passo in avanti per l'elettrica Nissan Leaf: il nuovo modello è più scattante e comodo, e ha più autonomia. Ma si guida ancora un po' col volante fra le ginocchia.
Il leggero aggiornamento della Nissan Qashqai ne ha reso ancora più accogliente l’abitacolo; le sospensioni assorbono meglio le buche e lo sterzo è più preciso. La maneggevolezza, però, non è ancora il massimo.
La quinta edizione della Nissan Micra non è più grintosa solo a vedersi: anche nella guida si è fatta più divertente. Notevoli i contenuti tecnologici, ma alcuni dettagli...
Il nuovo pick-up Nissan Navara, con il 2.3 a gasolio da 190 CV, è più confortevole e piacevole da guidare di quanto ci sia aspetterebbe da un veicolo di questo tipo. Certo, non è regalato…
Minime le modifiche a carrozzeria e interni per la versione più potente della Nissan Pulsar. Il 1.6 turbo a benzina da 190 CV spinge con vigore, ma non aspettatevi una vettura “pronto corse”.