Fiat
Sedici
(serie 1 restyle - 2010/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

412/176/162

Posti

5

Bagagliaio (litri)

270

CHE AUTO È

La Fiat Sedici è una piccola suv torinese disponibile a trazione anteriore o integrale “gemella” della Suzuki SX4. Un mezzo completo in grado di cavarsela egregiamente nel traffico ma anche - con le versioni a quattro ruote motrici - sui terreni viscidi. Basta impostare il 4x4 in modalità Lock attraverso l’apposito tasto tra le poltrone anteriori per “bloccare” il differenziale centrale e distribuire in questo modo equamente la spinta fra asse anteriore e posteriore fino a 60 km/h. Oltre questa velocità l’elettronica stabilisce quanta “coppia” deve andare davanti (o dietro) a seconda delle condizioni di aderenza. Esistono concorrenti più versatili: dentro si sta comodi solo in quattro e il bagagliaio è un po’ piccolo in rapporto alle dimensioni esterne. Punta più sulla brillantezza (i motori diesel spingono davvero forte) che sul comfort: le sospensioni sono rigide.

Prodotta dal 2006 al 2015, la Fiat Sedici viene lanciata con due motori: un 1.6 a benzina da 107 CV e un 1.9 turbodiesel Multijet da 120 CV. In occasione del restyling del 2009 la crossover piemontese beneficia di numerose modifiche estetiche: mascherina simile a quella della Bravo, paraurti dal look più “off-road”, strumentazione ridisegnata e consolle centrale rivista. Il 1.9 a gasolio cede inoltre il posto a un 2.0 da 135 CV, che abbandona le scene nel 2014.

COSA CONTROLLARE

La Fiat Sedici è molto affidabile: stiamo d’altronde parlando di una Suzuki con un altro marchio sul cofano. I motori giapponesi a benzina e i diesel italiani sono robusti e le uniche noie a inizio carriera hanno riguardato un possibile non corretto fissaggio della colonna dello sterzo.

PREGI

DOTAZIONE L’allestimento Dynamic offre airbag laterali, climatizzatore e fendinebbia. La Emotion aggiunge, tra le altre cose, gli airbag a tendina, il “clima” automatico e i cerchi in lega.

FUORISTRADA Le Fiat Sedici 4x4 a trazione integrale hanno una buona presa sui terreni viscidi.

PRESTAZIONI I motori turbodiesel Multijet 1.9 da 120 CV e 2.0 da 135 CV sono brillanti.

VISIBILITÀ Notevole in qualsiasi direzione: merito delle grandi superfici vetrate (il lunotto è molto ampio) e dei montanti sottili. Quasi non si sente la mancanza dei sensori di parcheggio.

DIFETTI

ABITABILITÀ Il divano posteriore è comodo solo per due: in tre ci si deve stringere.

BAGAGLIAIO Il vano è poco capiente in relazione alle dimensioni esterne: solo 270 litri che diventano 670 quando si reclinano i sedili posteriori.

RUMOROSITÀ I motori turbodiesel Multijet si fanno sentire parecchio, specialmente al minimo. Decisamente più garbati i propulsori 1.6 a benzina di origine giapponese.

SOSPENSIONI La taratura tendente al rigido degli ammortizzatori può diventare alquanto fastidiosa quando si incontrano sconnessioni pronunciate. Nei percorsi in fuoristrada tendono inoltre a impuntarsi quando incontrano ostacoli.

LA VERSIONE GIUSTA

Le Fiat Sedici 1.6 più recenti sono robuste. L’allestimento consigliato è il Dynamic, abbastanza generoso di accessori.

Fiat Sedici
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
29
14
23
21
33
VOTO MEDIO
2,9
2.875
120

Photogallery