Peugeot
108
(serie 1 restyle - 2014/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

348/162/146

Posti

4

Bagagliaio (litri)

180-227/868

CHE AUTO È

La Peugeot 108 è una citycar francese disponibile a tre o a cinque porte offerta anche nello sfizioso allestimento Top!, impreziosito da un ampio tetto in tela (80 x 76 cm) apribile elettricamente. È la “cugina” della Citroën C1 e della Toyota Aygo: le tre vetture condividono la piattaforma, i propulsori, lo stabilimento di produzione in Repubblica Ceca e gli interni (piuttosto spartani). Mancano le maniglie nel soffitto, le bocchette d’aerazione centrali non sono regolabili, i pannelli porta presentano molta lamiera a vista e i finestrini posteriori delle versioni a cinque porte si aprono a compasso (quelli delle varianti a tre porte sono fissi). In compenso non mancano le possibilità di personalizzazione, grazie a una serie di adesivi da applicare sulla carrozzeria e sulla plancia.

Quello che cambia è lo stile degli esterni, più elegante e maturo di quello delle parenti franco-nipponiche: i gruppi ottici frontali e la mascherina della Peugeot 108 ricordano quelli della seconda serie della 308 mentre nella coda, pressoché identica a quella della C1 salvo le luci di posizione che ricordano il colpo d’artiglio di un felino, spicca l’originale portellone realizzato interamente in vetro. Prodotta dal 2014 al 2021, viene lanciata con due motori a tre cilindri a benzina: un 1.0 da 69 CV e un 1.2 da 82 CV, rimpiazzati nel 2018 da un 1.0 più potente da 72 CV e ancora meno assetato di carburante.

COSA CONTROLLARE

Assicuratevi che l’esemplare che vi interessa sia stato sottoposto alle due campagne di richiami effettuate riguardanti la possibile non conformità della colonna dello sterzo e del sistema di riscaldamento del sedile anteriore. Attenzione inoltre all’elevato consumo di olio una volta superati i 100.000 km.

PREGI

AGILITÀ Sguscia via bene nel traffico e grazie alla lunghezza inferiore ai tre metri e mezzo si parcheggia ovunque.

COMFORT Le sospensioni hanno una taratura che fa sentire un po’ i tratti sul pavé ma la risposta sulle buche è soffice, se paragonata a quanto offerto da molte altre rivali.

CONSUMI I propulsori a tre cilindri si accontentano di pochissima benzina. Merito anche del peso contenuto della vettura.

DOTAZIONE DI SICUREZZA Ricca per la categoria: airbag frontali, laterali e a tendina e controllo di stabilità di serie su tutta la gamma fin dal momento del lancio.

DIFETTI

BOCCHETTE DEL CLIMA Quelle centrali sono fisse e seminascoste dalla parte superiore della console e non fanno arrivare abbastanza aria al guidatore e al passeggero anteriore.

FINITURE Finestrini posteriori a compasso per la cinque porte e plastiche rigide.

RUMOROSITÀ I tre cilindri si fanno sentire nelle fasi di accelerazione e l’abitacolo potrebbe essere più curato alla voce “insonorizzazione”. Ultimi, ma non meno importanti, i vistosi fruscii aerodinamici: si avvertono già da 60-70 km/h.

SPAZIO L’omologazione è solo quattro posti e l’abitacolo è un po’ angusto. Anche la capienza del vano bagagli è sensibilmente inferiore alla media della categoria.

LA VERSIONE GIUSTA

L’ultima evoluzione del 3 cilindri a benzina 1.0 con 72 CV consente consumi bassi e prestazioni adeguate.

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