CHE AUTO È
La Peugeot 108 è una citycar francese disponibile a tre o a cinque porte offerta anche nello sfizioso allestimento Top!, impreziosito da un ampio tetto in tela (80 x 76 cm) apribile elettricamente. È la “cugina” della Citroën C1 e della Toyota Aygo: le tre vetture condividono la piattaforma, i propulsori, lo stabilimento di produzione in Repubblica Ceca e gli interni (piuttosto spartani). Mancano le maniglie nel soffitto, le bocchette d’aerazione centrali non sono regolabili, i pannelli porta presentano molta lamiera a vista e i finestrini posteriori delle versioni a cinque porte si aprono a compasso (quelli delle varianti a tre porte sono fissi). In compenso non mancano le possibilità di personalizzazione, grazie a una serie di adesivi da applicare sulla carrozzeria e sulla plancia.
Quello che cambia è lo stile degli esterni, più elegante e maturo di quello delle parenti franco-nipponiche: i gruppi ottici frontali e la mascherina della Peugeot 108 ricordano quelli della seconda serie della 308 mentre nella coda, pressoché identica a quella della C1 salvo le luci di posizione che ricordano il colpo d’artiglio di un felino, spicca l’originale portellone realizzato interamente in vetro. Prodotta dal 2014 al 2021, viene lanciata con due motori a tre cilindri a benzina: un 1.0 da 69 CV e un 1.2 da 82 CV, rimpiazzati nel 2018 da un 1.0 più potente da 72 CV e ancora meno assetato di carburante.