Toyota
Auris
(serie 2 restyle - 2015/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

433/176/148

Posti

5

Bagagliaio (litri)

360/1200

CHE AUTO È

Tra il 2007 e il 2018 la Toyota decide di abbandonare il nome storico Corolla, che tradizionalmente contraddistingue il suo modello compatto e per il mercato europeo passa alla denominazione Auris. Salvo poi decidere di tornare alle origini quando viene il momento di mandare in pensione la seconda generazione dell’Auris. 

La Toyota Auris viene commercializzata all’inizio del 2013 con carrozzeria berlina a 5 porte e poco dopo, come station wagon, con una linea decisamente più personale e affilata rispetto a quella della generazione precedente. All’inizio la gamma motori è piuttosto articolata, perché comprende sia soluzioni a benzina convenzionali (1300 da 99 CV e 1600 da 132 CV) o full hybrid (col 1800 da 136 CV identico a quello della Prius), sia diesel (1400 da 90 CV e 2000 da 124 CV). 

Nel 2015 la Toyota Auris viene sottoposta a un aggiornamento, riconoscibile soprattutto per la presa d’aria anteriore di maggiori dimensioni e per la parte superiore della plancia rivestita in plastica morbida e più piacevole al tatto. Contemporaneamente cambia la composizione della gamma motori, perché i due benzina vengono sostituiti da un unico 1200 turbo da 116 CV, mentre il 2000 diesel lascia il posto a un 1600 da 111 CV. Nel 2018, poi, la Toyota decide di fare piazza pulita di tutti i motori tradizionali e lascia nella gamma Auris solamente il 1800 ibrido.

COSA CONTROLLARE

Le ibride hanno manifestato qualche problema all’inverter (c’è stato un richiamo nel 2014) e un consumo d’olio più elevato del normale, specie in città. Più in generale i freni hanno manifestato casi di rumorosità e un consumo rapido. E l’assemblaggio delle plastiche interne non è stato ineccepibile fino al 2015.

PREGI

ABITABILITÀ L’auto è accogliente anche dietro, grazie al divano ampio e al pavimento piatto. Anche chi siede dietro al centro sta comodo.

BAGAGLIAIO Grande e con una forma regolare, agevola le operazioni di carico. Ed è molto pratico il sistema di ripiegamento del divano, che richiede un solo gesto.

COMFORT I motori sono poco rumorosi e le sospensioni sono molto efficaci nell’assorbire buche e irregolarità dell’asfalto.

GUIDA È un’auto semplice da usare: ha comandi intuitivi, uno sterzo leggero (così come il pedale della frizione delle versioni solo termiche) e un comportamento sincero.

DIFETTI

ACCESSIBILITÀ Le porte laterali non sono molto ampie e hanno un angolo di apertura piuttosto ridotto che non facilita la salita a bordo e la discesa.

CAMBIO La trasmissione automatica delle versioni ibride presenta uno sgradevole “effetto scooter” durante le accelerazioni rapide.

DETTAGLI Prima del restyling del 2015 alcuni elementi interni, realizzati in plastica rigida ed economica, erano qualitativamente un po’ sottotono.

VISIBILTÀ POSTERIORE Il lunotto di piccole dimensioni della berlina crea qualche difficoltà nelle manovre in retromarcia: peccato non avere i sensori di distanza.

LA VERSIONE GIUSTA

Vale la pena di puntare sulla full hybrid 1.8 HSD, che oltre a garantire bassi consumi e emissioni contenute, assicura anche un comportamento in linea con lo spirito del modello.

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