CHE AUTO È
La Fiat Freemont è una crossover italoamericana disponibile a trazione anteriore o integrale. Il marchio sul cofano è quello della casa torinese, ma la vettura non è altro che una statunitense Dodge Journey rimarchiata e rivista nell’abitacolo (plancia ridisegnata e finiture migliorate), nel comportamento stradale (sospensioni più rigide e un servosterzo dalla risposta più solida) e nei propulsori.
La Fiat Freemont è una vettura per famiglie in grado di accogliere fino a sette passeggeri: il divano in seconda fila, rialzato rispetto ai sedili davanti, è suddiviso in due sezioni scorrevoli di 10 centimetri in modo indipendente e la terza fila ospita senza problemi due adulti di taglia media. Non altrettanto convincente il vano bagagli: lo spazio non manca ma non è molto se rapportato a quanto offerto dalle concorrenti di pari dimensioni. In più la soglia di carico alta non aiuta a caricare oggetti pesanti. Nei lunghi viaggi può fare affidamento su ammortizzatori in grado di filtrare bene le sconnessioni dell’asfalto mentre l’insonorizzazione dell’abitacolo è poco curata.
Prodotta dal 2011 al 2016, la Fiat Freemont viene lanciata con due motori 2.0 turbodiesel Multijet da 140 e 170 CV, affiancati l’anno seguente da un 3.6 V6 a benzina da 280 CV. Nel 2015 - ultimo anno di carriera - l’unico propulsore in gamma è il 2.0 a gasolio più potente.