CHE AUTO È
La Ford S-Max, arrivata alla seconda generazione, è una monovolume statunitense disponibile a trazione anteriore o integrale. Sviluppata sulla stessa piattaforma della Galaxy e della Edge e offerta a cinque o sette posti, è un mezzo per famiglie che hanno bisogno di spazio ma che non possono rinunciare al dinamismo nel look e nel comportamento stradale. È appagante nelle curve: merito di sospensioni non cedevoli, di uno sterzo preciso e della risposta pronta dei motori e del cambio. Va detto, però, che nelle curve non è molto agile: stiamo parlando di una vettura pesante e ingombrante (4,80 metri di lunghezza). Buono il comfort: l’abitacolo è ben insonorizzato.
Prodotta dal 2015 al 2023, la Ford S-Max viene lanciata con sei motori sovralimentati: due Ecoboost turbo a benzina (un 1.5 da 160 CV e un 2.0 da 241 CV) e quattro 2.0 diesel TDCi (tre turbo da 120, 150 e 179 CV e un biturbo da 209 CV). Nel 2018 esce dal listino il 2.0 a benzina e aumenta la potenza del 1.5 (165 CV) e dei due 2.0 diesel più grintosi, portati rispettivamente a 190 e 240 CV. L’anno seguente rimangono in listino solo due 2.0 a gasolio da 150 e 190 CV e nel 2020 è la volta di un restyling che porta una presa d’aria più grande, gruppi ottici rivisti e paraurti ridisegnati. Nel 2021 debutta un 2.5 ibrido full a benzina da 190 CV che rimpiazza le due unità diesel.