Ford
S-Max
(serie 2 restyle - 2019/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

480/192/166

Posti

7/5

Bagagliaio (litri)

185-700/2020-2200

CHE AUTO È

La Ford S-Max, arrivata alla seconda generazione, è una monovolume statunitense disponibile a trazione anteriore o integrale. Sviluppata sulla stessa piattaforma della Galaxy e della Edge e offerta a cinque o sette posti, è un mezzo per famiglie che hanno bisogno di spazio ma che non possono rinunciare al dinamismo nel look e nel comportamento stradale. È appagante nelle curve: merito di sospensioni non cedevoli, di uno sterzo preciso e della risposta pronta dei motori e del cambio. Va detto, però, che nelle curve non è molto agile: stiamo parlando di una vettura pesante e ingombrante (4,80 metri di lunghezza). Buono il comfort: l’abitacolo è ben insonorizzato.

Prodotta dal 2015 al 2023, la Ford S-Max viene lanciata con sei motori sovralimentati: due Ecoboost turbo a benzina (un 1.5 da 160 CV e un 2.0 da 241 CV) e quattro 2.0 diesel TDCi (tre turbo da 120, 150 e 179 CV e un biturbo da 209 CV). Nel 2018 esce dal listino il 2.0 a benzina e aumenta la potenza del 1.5 (165 CV) e dei due 2.0 diesel più grintosi, portati rispettivamente a 190 e 240 CV. L’anno seguente rimangono in listino solo due 2.0 a gasolio da 150 e 190 CV e nel 2020 è la volta di un restyling che porta una presa d’aria più grande, gruppi ottici rivisti e paraurti ridisegnati. Nel 2021 debutta un 2.5 ibrido full a benzina da 190 CV che rimpiazza le due unità diesel.

COSA CONTROLLARE

Le Ford S-Max fino al 2017 sono state coinvolte nel noto richiamo degli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il materiale del cuscino creando lesioni. Assicuratevi che la vettura che vi interessa sia stata messa a posto. Tra le altre noie segnaliamo malfunzionamenti dei fari e dello sterzo.

PREGI

COMFORT I sedili della Ford S-Max sono ben fatti e l’abitacolo è ottimamente insonorizzato.

DOTAZIONE DI SICUREZZA Gli esemplari più recenti sono generosi: airbag per le ginocchia del guidatore, avviso anti-colpo di sonno, riconoscimento segnali stradali e mantenimento in corsia.

FRENI L’impianto, potente ed efficace, assicura decelerazioni rapide. Siamo quasi ai livelli di una sportiva.

GUIDA Per essere una monovolume lunga 4,80 metri è appagante: monta sospensioni non cedevoli e uno sterzo preciso. Inoltre i motori e il cambio sono sempre pronti e reattivi.

DIFETTI

AGILITÀ Nelle curve appaga ma il peso della vettura si fa sentire nel misto. Stiamo però pur sempre parlando di una grande monovolume rivolta alle famiglie.

CLIMATIZZATORE Deve migliorare nella logica di funzionamento: a volte, infatti, crea sbalzi di temperatura piuttosto fastidiosi per i passeggeri emettendo getti d’aria troppo fredda o troppo calda per mantenere la temperatura impostata. 

FRENO DI STAZIONAMENTO Dovrebbe essere immediatamente visibile e accessibile per motivi di sicurezza. Invece il tasto si trova nel tunnel centrale a sinistra in una posizione quasi nascosta.

VISIBILITÀ Quella posteriore è davvero difficoltosa.

LA VERSIONE GIUSTA

La Ford S-Max Hybrid si guida bene ed è poco assetata (tranne che in autostrada). Completo l’allestimento Titanium Business.

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