Hyundai
i30 Fastback
(serie 3 PD restyle - 2020/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

445/180/142

Posti

5

Bagagliaio (litri)

405-450/1306-1351

CHE AUTO È

La Hyundai i30 Fastback è la variante filante della terza serie della compatta coreana. Più lunga di 12 cm e con forme ricche di personalità che ricordano quelle di una coupé, può vantare un ampio baule accessibile da un pratico portellone. Lo spazio per i passeggeri posteriori non manca, anche se va detto che i centimetri nella zona della testa non abbondano. Migliorabili le finiture: le plastiche utilizzate per la parte bassa della plancia sono sottotono rispetto a quelle usate nel resto della vettura e mancano vani portaoggetti refrigerati. Si guida con piacere: tiene bene la strada e ha un impianto frenante potente ed efficace. Un veicolo appagante e al tempo stesso comodo nei lunghi viaggi: peccato solo per la visibilità posteriore penalizzata dalla particolare forma della coda.

Prodotta dal 2018 al 2023, la Hyundai i30 Fastback viene lanciata con due motori turbo: un 1.4 T-GDI a benzina da 140 CV e un 1.6 diesel CRDi da 136 CV. In occasione del restyling del 2020, che porta qualche modifica estetica, la gamma motori viene completamente rivoluzionata con tre propulsori sovralimentati mild hybrid: due T-GDI a benzina (1.0 a tre cilindri da 120 CV e 1.5 da 160 CV) e un 1.6 diesel CRDi da 136 CV. Quest’ultimo abbandona le scene nel 2022 in concomitanza con l’arrivo della versione sportiva N, spinta da un motore 2.0 turbo a benzina da 280 CV.

COSA CONTROLLARE

Se si escludono alcuni malfunzionamenti al meccanismo di apertura del tetto panoramico e i pretensionatori difettosi delle cinture di sicurezza la Hyundai i30 Fastback è un’auto affidabile. Gli esemplari più recenti potrebbero essere ancora coperti dalla lunga garanzia di cinque anni a chilometraggio illimitato.

PREGI

BAULE Il vano ha una forma regolare, è molto capiente (450 litri) e raggiunge valori da primato per la categoria (1.351 litri) quando si reclina lo schienale posteriore.

COMFORT Di buon livello: le sospensioni (nonostante non siano troppo morbide) filtrano bene le sconnessioni, anche quelle più pronunciate, e l’abitacolo è ben insonorizzato.

FRENATA Un impianto notevole per potenza e modularità che non perde efficacia neanche dopo un utilizzo intenso.

TENUTA DI STRADA La Hyundai i30 Fastback è bene aggrappata all’asfalto e monta controlli elettronici puntuali.

DIFETTI

ACCESSIBILITÀ AL DIVANO L’andamento discendente del padiglione obbliga chi vuole raggiungere i posti dietro a reclinare parecchio il capo. Il prezzo da pagare per avere un design filante.

DETTAGLI Le plastiche della parte inferiore della plancia sono di bassa qualità.

SOGLIA DI CARICO Molto distante da terra: bisogna faticare più del necessario per mettere le valigie nel vano. Peccato perché il baule è ampio…

VISIBILITÀ POSTERIORE Penalizzata dal lunotto molto inclinato che rende difficile vedere cosa accade alle spalle. Un grande aiuto arriva dai sensori di parcheggio posteriori e, soprattutto, dalla retrocamera.

LA VERSIONE GIUSTA

Un’auto dalle forme così grintose come la Hyundai i30 Fastback merita un motore potente: il 1.5 turbo mild hybrid T-GDI.

SALIAMO A BORDO

Hyundai i30 Fastback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
33
40
35
14
19
VOTO MEDIO
3,4
3.38298
141

Photogallery