CHE AUTO È
La Opel Insignia è una berlina tedesca pensata per la famiglia e per i viaggi, disponibile a trazione anteriore o integrale offerta in due varianti di carrozzeria: a quattro o a cinque porte. Un’auto adatta a chi percorre molta strada per lavoro o per piacere caratterizzata da un comportamento stradale agile nelle curve, ma anche da un ottimo livello di comfort. Tiene bene la strada, è precisa ed è sicura: il tutto impreziosito da sospensioni che assorbono a dovere le buche e da un abitacolo ben insonorizzato con sedili comodi. La versatilità non è però il suo forte: dietro chi è più alto di 1,80 metri tocca il soffitto con la testa e accedere al divano è complicato per via del tetto discendente.
Prodotta dal 2009 al 2017, la Opel Insignia viene lanciata con quattro motori turbo benzina e diesel da 131 a 220 CV. Nel 2010 il due litri a benzina lascia il posto a due 2.8 V6 da 260 e 325 CV, ma l’anno successivo la gamma propulsori si arricchisce con l’arrivo di altre tre unità: un 1.4 da 140 CV e due 2.0 da 220 e 252 CV. Nel 2012 debuttano un 2.0 biturbodiesel da 194 CV e un 1.4 turbo a Gpl da 140 CV e l’anno successivo - in occasione del restyling - viene rivoluzionata la famiglia dei motori: tre a benzina da 140 a 325 CV, tre 2.0 diesel da 131 a 163 CV e il 1.4 a gas. L’ultimo cambiamento rilevante risale al 2015 con tre nuove unità a gasolio: 1.6 da 120 e 136 CV e 2.0 da 170 CV.