CHE AUTO È
La Toyota Verso è una monovolume giapponese lunga circa quattro metri e mezzo disponibile anche a sette posti. Una versatile MPV rivolta alle famiglie che vogliono un mezzo spazioso e confortevole ricco di sostanza. Se la cava egregiamente nei lunghi viaggi: monta poltrone accoglienti e imbottite e sospensioni efficaci sullo sconnesso. L’abitacolo, poi, è ben insonorizzato e i motori a gasolio si accontentano di pochissimo carburante. Non nasce, però, per fare le corse: la ripresa è penalizzata dalla rapportatura lunga del cambio manuale e lo sterzo è poco preciso. Ottimo, in compenso, l’impianto frenante. Ultima, ma non meno importante, la ricca dotazione di serie: tutti gli esemplari più recenti offrono l’airbag per le ginocchia del guidatore, i cerchi in lega, il “clima” bizona, il cruise control e la telecamera posteriore.
Prodotta dal 2009 al 2018, la Toyota Verso viene lanciata con cinque motori: due a benzina (1.6 da 132 CV e 1.8 da 147 CV) e tre turbodiesel (2.0 D-4D da 126 CV e due 2.2 D-CAT da 150 e 177 CV). L’unità a gasolio più potente abbandona le scene nel 2010 mentre in occasione del restyling del 2013 (che porta un frontale più simile a quello della seconda generazione della Auris) la potenza del due litri diesel cala a 124 CV. L’anno seguente un 1.6 a gasolio da 111 CV prende il posto delle “vecchie” unità D-4D e D-CAT.