CHE AUTO È
La Opel Ampera, prodotta dal 2011 al 2015, è una compatta ibrida plug-in tedesca “gemella” della Chevrolet Volt. Dotata di un motore elettrico da 151 CV e di un 1.4 a benzina da 86 CV che ricarica la batteria ed entra in azione quando gli accumulatori sono in fase di esaurimento, è rivolta a chi vuole una vettura ecologica e originale. In modalità elettrica percorre più di 60 km mentre con il pieno di benzina la percorrenza combinata supera senza difficoltà quota 500 chilometri.
Omologata per quattro persone la Opel Ampera, ha un abitacolo spazioso e un bagagliaio piccino: 310 litri che diventano 1005 quando si reclinano i sedili dietro. La soglia di carico, oltretutto, è alta. Si guida bene: è brillante (secondo la casa sono sufficienti 9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h), ha una ripresa pronta e pur essendo confortevole ha una tenuta di strada di tutto rispetto. Peccato solo per lo sterzo troppo leggero quando si viaggia veloci.
Per quanto riguarda le note negative segnaliamo i comandi scomodi (quelli sulla plancia sono troppi e il sistema di azionamento a sfioramento non è dei più intuitivi) e la visibilità posteriore penalizzata dal lunotto piccolo e inclinato. Oltretutto i sensori di parcheggio dietro e la telecamera andavano pagati a parte: il nostro consiglio è quello di cercare esemplari dotati di questi importanti accessori.