Opel
Ampera
(serie 1 - 2012/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

450/179/144

Posti

4

Bagagliaio (litri)

310/1005

CHE AUTO È

La Opel Ampera, prodotta dal 2011 al 2015, è una compatta ibrida plug-in tedesca “gemella” della Chevrolet Volt. Dotata di un motore elettrico da 151 CV e di un 1.4 a benzina da 86 CV che ricarica la batteria ed entra in azione quando gli accumulatori sono in fase di esaurimento, è rivolta a chi vuole una vettura ecologica e originale. In modalità elettrica percorre più di 60 km mentre con il pieno di benzina la percorrenza combinata supera senza difficoltà quota 500 chilometri. 

Omologata per quattro persone la Opel Ampera, ha un abitacolo spazioso e un bagagliaio piccino: 310 litri che diventano 1005 quando si reclinano i sedili dietro. La soglia di carico, oltretutto, è alta. Si guida bene: è brillante (secondo la casa sono sufficienti 9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h), ha una ripresa pronta e pur essendo confortevole ha una tenuta di strada di tutto rispetto. Peccato solo per lo sterzo troppo leggero quando si viaggia veloci. 

Per quanto riguarda le note negative segnaliamo i comandi scomodi (quelli sulla plancia sono troppi e il sistema di azionamento a sfioramento non è dei più intuitivi) e la visibilità posteriore penalizzata dal lunotto piccolo e inclinato. Oltretutto i sensori di parcheggio dietro e la telecamera andavano pagati a parte: il nostro consiglio è quello di cercare esemplari dotati di questi importanti accessori.

COSA CONTROLLARE

La Opel Ampera è un’auto molto affidabile, a dispetto del complesso sistema ibrido plug-in che monta. Gli unici problemi (leggeri e sporadici) hanno riguardato malfunzionamenti del sistema multimediale, ammortizzatori posteriori che tendono a cedere e rotture del solenoide della trasmissione.

PREGI

ABITABILITÀ È omologata solo per ospitare quattro passeggeri ma a bordo si sta molto comodi.

ACCELERAZIONE Davvero brillante: secondo la casa sono sufficienti 9 secondi per scattare da 0 a 100 chilometri orari.

AUTONOMIA In modalità elettrica la Opel Ampera percorre più di 60 chilometri mentre con il pieno di benzina la percorrenza combinata supera senza particolari difficoltà quota 500 km.

GUIDA È vivace e ha una ripresa pronta. Inoltre, pur essendo confortevole, ha una tenuta di strada di tutto rispetto. Non ha paura delle curve e sa come coinvolgere il guidatore.

DIFETTI

BAGAGLIAIO Piccino: 310 litri che diventano 1005 quando si reclinano i sedili dietro. La soglia di carico, oltretutto, è piuttosto alta.

COMANDI Quelli sulla plancia sono troppi. Inoltre hanno un sistema di azionamento a sfioramento che non è dei più intuitivi. Sarebbe stato meglio avere dei pulsanti veri.

STERZO Il comando è troppo leggero quando si viaggia veloci.

VISIBILITÀ Penalizzata dal lunotto piccolo e inclinato. Oltretutto i sensori di parcheggio posteriori e la retrocamera erano optional. Il nostro consiglio è quello di cercarla con questi importanti accessori.

LA VERSIONE GIUSTA

La Opel Ampera è offerta in un’unica versione, meglio se dotata dell'optional dei sensori di parcheggio posteriori con telecamera.

Opel Ampera
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
16
14
17
6
7
VOTO MEDIO
3,4
3.433335
60

Photogallery