CHE AUTO È
La Peugeot iOn, prodotta dal 2011 al 2019, è una citycar elettrica francese gemella della Citroën C-Zero e della Mitsubishi i-MiEV. Un mezzo a emissioni zero rivolto a chi vuole un’auto a batterie e non esce dalla città: nel traffico è brillante e maneggevole, si lascia condurre con facilità e ha un motore pronto. Diversa la situazione fuori dai confini urbani: l’autonomia è scarsa (solo 150 km dichiarati) e la guida in autostrada è limitata dalla velocità massima di soli 130 km/h e dalla potenza ridotta. I 67 CV di potenza massima vengono infatti erogati solo per un minuto, in condizioni normali sono 48: in più ad andatura sostenuta nei nostri test ha percorso solo 65 km con un “pieno” di energia.
Alti e bassi alla voce “praticità”: se è vero che quattro adulti viaggiano abbastanza comodamente (punto di forza da non sottovalutare su un’auto lunga meno di tre metri e mezzo, 3,48 per la precisione) è altrettanto vero che il vano bagagli è piccolo (168 litri) ed è oltretutto privo della cappelliera. La Peugeot iOn è una “tutto dietro” (motore e trazione posteriore) con finiture non molto curate e una dotazione di serie generosa: tutti gli esemplari più recenti hanno i cerchi in lega, il climatizzatore automatico, i fendinebbia e i vetri posteriori scuri.