CHE AUTO È
La Ford EcoSport è una piccola suv dalla doppia vita: dal lancio fino al restyling è stata una vettura spartana caratterizzata da finiture di scarsa qualità, dopo il lifting del 2015 ha guadagnato uno stile più accattivante e un abitacolo più curato. Valida su strada e anche nell’off-road leggero (merito dei 19 centimetri di distanza tra il sottoscocca e il suolo), ha un abitacolo spazioso e un bagagliaio ampio. Non brilla, però, alla voce “praticità”: il portellone incernierato di lato è faticoso da richiudere e scomodo da aprire quando c’è poco spazio dietro la vettura e la ruota di scorta (se presente) va fissata all’esterno come sulle fuoristrada di una volta.
Prodotta dal 2013 al 2023, la Ford EcoSport viene lanciata con due motori turbo (un 1.0 a tre cilindri EcoBoost a benzina da 125 CV e un 1.5 diesel TDCi da 90 CV), affiancati nel 2014 da un 1.5 a benzina da 111 CV. L’anno seguente la potenza dell’unità a gasolio sale a quota 95 CV mentre nel 2016 debutta un 1.0 EcoBoost da 140 CV. Il restyling del 2018 porta un design più moderno, una plancia molto più curata e inedite versioni 4x4. Nuova anche la gamma motori, composta da tre 1.0 EcoBoost da 99, 125 e 140 CV e due 1.5 diesel EcoBlue da 99 e 125 CV. Il propulsore a benzina e quello a gasolio più potente abbandonano le scene nel 2019 mentre dal 2020 l’unico motore in gamma resta il 1.0 EcoBoost da 125 CV.