CHE AUTO È
La Hyundai ix35 è una suv coreana lunga 441 cm, disponibile a trazione anteriore o integrale, adatta alle famiglie che hanno bisogno di un mezzo spazioso e versatile in grado di affrontare senza particolari difficoltà anche le superfici a scarsa aderenza. Una vettura comoda e silenziosa caratterizzata da una dotazione di serie generosa (su tutti gli esemplari più recenti troviamo airbag per la testa, cerchi in lega, climatizzatore e fendinebbia) e da motori turbodiesel fluidi e regolari nell’erogazione, poco assetati di carburante e con prestazioni interessanti.
La Hyundai ix35 non nasce certo per fare le corse: lo sterzo, leggero in manovra, perde precisione quando si aumenta l’andatura e ha una risposta poco pronta. Senza dimenticare l’impianto frenante che mal sopporta gli impieghi gravosi e gli innesti gommosi del cambio. Per quanto riguarda la visibilità la posizione di seduta rialzata favorisce quella anteriore mentre quella posteriore è penalizzata dal taglio dei finestrini e dall’insolito disegno dei montanti posteriori che creano ampi angoli ciechi.
Prodotta dal 2010 al 2015, la Hyundai ix35 viene lanciata con una gamma di cinque motori: due a benzina (un 1.6 da 135 CV e un 2.0 da 163 CV) e tre turbodiesel CRDi (un 1.7 da 116 CV e due 2.0 da 136 e 184 CV). In occasione del restyling del 2013, che porta alcune modifiche estetiche, sparisce l’unità più potente a benzina.