CHE AUTO È
La Volkswagen Passat, arrivata all’ottava generazione, è una berlina tedesca disponibile a trazione anteriore o integrale. Un’auto rivolta ai macinatori di chilometri, un mezzo comodo nei lunghi viaggi e appagante nelle curve caratterizzato da finiture estremamente curate e da un bagagliaio ampio. Non è tuttavia priva di difetti: il posto centrale del divano posteriore è scomodo e il cambio manuale - oltre ad avere una rapportatura lunga che favorisce l’efficienza ma penalizza le prestazioni - ha una leva poco manovrabile. Ultimi, ma non meno importanti, i comandi poco pratici: un problema risolto in parte con il restyling del 2019.
Prodotta dal 2015 al 2020, la Volkswagen Passat viene lanciata con sette motori sovralimentati: due 1.4 TSI turbo a benzina da 125 e 150 CV, un 1.4 GTE turbo ibrido plug-in a benzina (potenza totale di 218 CV) e quattro diesel TDI (1.6 turbo da 120 CV e tre 2.0; due turbo da 150 e 190 CV e un biturbo BiTDI da 239 CV). Nel 2017 l’unità a benzina più potente esce dal listino mentre l’anno seguente restano solo i 2.0 turbodiesel. In occasione del restyling del 2019 arrivano lievi modifiche alla carrozzeria, interventi sostanziosi alla plancia e una gamma motori rinnovata: alle quattro unità a gasolio e a quella ibrida “alla spina” si aggiunge un 1.5 turbo a benzina da 150 CV.