CHE AUTO È
La Fiat 500L è una monovolume rivolta a chi vuole un mezzo spazioso ma al tempo stesso non troppo ingombrante e ricco di praticità: in cinque si sta comodi, il bagagliaio è ampio e non mancano soluzioni intelligenti come il piano di carico regolabile su tre livelli e il divano scorrevole, frazionato persino nella seduta e pure ribaltabile. Un’auto versatile e luminosa (le ampie superfici vetrate garantiscono un’ottima visibilità) ma con qualche lacuna alla voce “dotazione”. Troppe cose, alcune anche relative alla sicurezza come la frenata automatica, erano optional: il nostro consiglio è quello di cercare esemplari ben accessoriati.
Prodotta dal 2012 al 2022, la Fiat 500L viene lanciata con una gamma di tre motori: due a benzina (un 1.4 da 95 CV e uno 0.9 turbo bicilindrico TwinAir da 105 CV) e un 1.3 turbodiesel Multijet da 84 CV. Nel 2013 debuttano altre due unità sovralimentate (un 1.6 diesel da 105 CV e uno 0.9 turbo a due cilindri a metano Natural Power da 80 CV) mentre l’anno seguente è la volta di un 1.4 turbo T-Jet da 120 CV offerto sia a benzina che a Gpl. I turbo a benzina e il 1.6 a gasolio da 105 CV escono dal listino nel 2015 mentre due anni più tardi un restyling porta alcune modifiche estetiche. La gamma motori viene sfoltita ancora nel 2018 con l’addio delle versioni a gas e tre anni dopo con la sparizione del 1.6 diesel.