Fiat
500L
(serie 1 L0 restyle - 2014/2022)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

424/178/166

Posti

5/4

Bagagliaio (litri)

330-412/1380-1480

CHE AUTO È

La Fiat 500L è una monovolume rivolta a chi vuole un mezzo spazioso ma al tempo stesso non troppo ingombrante e ricco di praticità: in cinque si sta comodi, il bagagliaio è ampio e non mancano soluzioni intelligenti come il piano di carico regolabile su tre livelli e il divano scorrevole, frazionato persino nella seduta e pure ribaltabile. Un’auto versatile e luminosa (le ampie superfici vetrate garantiscono un’ottima visibilità) ma con qualche lacuna alla voce “dotazione”. Troppe cose, alcune anche relative alla sicurezza come la frenata automatica, erano optional: il nostro consiglio è quello di cercare esemplari ben accessoriati.

Prodotta dal 2012 al 2022, la Fiat 500L viene lanciata con una gamma di tre motori: due a benzina (un 1.4 da 95 CV e uno 0.9 turbo bicilindrico TwinAir da 105 CV) e un 1.3 turbodiesel Multijet da 84 CV. Nel 2013 debuttano altre due unità sovralimentate (un 1.6 diesel da 105 CV e uno 0.9 turbo a due cilindri a metano Natural Power da 80 CV) mentre l’anno seguente è la volta di un 1.4 turbo T-Jet da 120 CV offerto sia a benzina che a Gpl. I turbo a benzina e il 1.6 a gasolio da 105 CV escono dal listino nel 2015 mentre due anni più tardi un restyling porta alcune modifiche estetiche. La gamma motori viene sfoltita ancora nel 2018 con l’addio delle versioni a gas e tre anni dopo con la sparizione del 1.6 diesel.

COSA CONTROLLARE

Diversi clienti della Fiat 500L hanno dovuto fare i conti con l’usura precoce del volano e della frizione. Si segnalano inoltre guasti al climatizzatore e un richiamo relativo alla possibile non conformità dell’airbag per le ginocchia. Le versioni Natural Power a metano sono meno robuste di quelle a benzina.

PREGI

MOTORI TURBO Spingono con vigore e progressione anche ai bassi e medi regimi. In modo particolare quelli da 120 CV.

PRATICITÀ Molto furbo il piano di carico regolabile su tre livelli e il divano scorrevole, frazionato persino nella seduta e pure ribaltabile. Difficile chiedere di più.

SPAZIO Ce n’è parecchio in regolazione alla  lunghezza dell’auto: anche l’eventuale terzo passeggero seduto sul divano non è sacrificato. Molto ampio anche il vano bagagli.

VISIBILITÀ Si vede molto bene tutto quello che succede all’esterno dell’automobile: merito delle ampie superfici vetrate.

DIFETTI

CAMBIO La trasmissione manuale ha le marce ben spaziate, ma va detto che gli innesti non risultano ben definiti, specialmente quando si guida in modo allegro.

DOTAZIONE DI SERIE La Fiat 500L aveva molti optional: anche gli allestimenti più ricchi andavano integrati. Il nostro consiglio è quello di cercare esemplari ben accessoriati.

DOTAZIONE DI SICUREZZA Alla Fiat 500L mancano quasi tutti i più moderni sistemi di assistenza alla guida. L’utile frenata automatica, oltretutto, era di serie solo su alcuni allestimenti (e non necessariamente su quelli più ricchi).

FRENI Gli spazi d’arresto sono tutt’altro che contenuti.

LA VERSIONE GIUSTA

La Fiat 500L 1.4 va bene per chi guida molto spesso in città, le meno assetate 1.3 diesel sono più adatte ai lunghi viaggi.

Fiat 500L
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
236
144
109
114
242
VOTO MEDIO
3,0
3.0213
845

Photogallery