Renault
Mégane Grand Coupé
(serie 4 FF1 - 2017/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

463/181/144

Posti

5

Bagagliaio (litri)

550

CHE AUTO È

La Renault Mégane Grand Coupé è la variante a quattro porte (cioè con la coda) della quarta generazione della compatta francese. Una vettura rivolta a chi vuole una berlina con un vano capiente ma non ha bisogno di trasportare oggetti ingombranti. Il bagagliaio è capiente (550 litri) e ha una forma regolare ma non è facile caricare: colpa della soglia d’accesso a 73 cm da terra e della bocca del baule che si restringe nella parte inferiore. 

Su strada la Renault Mégane Grand Coupé è stabile e incollata all’asfalto; ha uno sterzo preciso e freni potenti. I passeggeri, poi, sono coccolati da sospensioni che reagiscono bene sullo sconnesso e da un abitacolo accogliente. Peccato solo per la visibilità posteriore penalizzata dal lunotto piccolo e molto inclinato: i sensori di distanza risolvono solo in parte il problema. Il motore 1.5 diesel consuma pochissimo ma non offre scatti brucianti, il 1.6 è più pronto ma anche più assetato.

Prodotta dal 2017 al 2020, la Renault Mégane Grand Coupé viene lanciata con tre motori turbo: un 1.2 TCe a benzina da 132 CV e due diesel dCi (1.5 da 110 e 1.6 da 131 CV). Nel 2019 la gamma propulsori viene completamente rivoluzionata e rimangono solo due unità in listino: un 1.3 turbo a benzina da 140 CV e un 1.5 a gasolio da 116 CV.

COSA CONTROLLARE

La Renault Mégane Grand Coupé ha avuto qualche noia nel corso della carriera: ruote mal fissate e perdite di carburante. I motori diesel sono robusti ma si sono verificati malfunzionamenti alla ventola. Molto affidabili, seppur poco diffusi, i propulsori 1.3 turbo a benzina.

PREGI

BAULE Il vano è capiente (550 litri) e ha una forma regolare. Soddisfa senza problemi le esigenze di una famiglia.

COMFORT La Renault Mégane Grand Coupé se la cava bene nei lunghi viaggi: l’abitacolo è accogliente e ben insonorizzato. In più le sospensioni reagiscono bene sullo sconnesso. 

CONSUMI Le percorrenze fatte registrare dai motori turbodiesel sono da record: per ottenere il massimo consigliamo di selezionare la modalità Eco. Aumenta ulteriormente l’efficienza.

SICUREZZA Stabile e incollata all’asfalto, ha uno sterzo preciso e un efficiente impianto frenante.

DIFETTI

FACILITÀ DI CARICO Non eccezionale: colpa della soglia d’accesso a 73 cm da terra e della bocca del bagagliaio che si restringe nella parte inferiore. Manca oltretutto il tasto esterno di apertura.

PRESTAZIONI Il motore 1.5 turbodiesel è parco ma non offre scatti brucianti.

PULSANTE DEL CRUISE CONTROL Per azionarlo si rischia di distrarsi: il comando si trova infatti nel tunnel e oltretutto in una posizione troppo arretrata.

VISIBILITÀ POSTERIORE Penalizzata dal lunotto piccolo e molto inclinato. I sensori di distanza risolvono solo in parte il problema.

LA VERSIONE GIUSTA

La Renault Mégane Grand Coupé 1.3 a benzina va già bene. La diesel solo se vivete fuori dalle grandi città.

Renault Mégane Grand Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
40
23
28
13
15
VOTO MEDIO
3,5
3.5042
119

Photogallery