CHE AUTO È
La Renault Mégane Grand Coupé è la variante a quattro porte (cioè con la coda) della quarta generazione della compatta francese. Una vettura rivolta a chi vuole una berlina con un vano capiente ma non ha bisogno di trasportare oggetti ingombranti. Il bagagliaio è capiente (550 litri) e ha una forma regolare ma non è facile caricare: colpa della soglia d’accesso a 73 cm da terra e della bocca del baule che si restringe nella parte inferiore.
Su strada la Renault Mégane Grand Coupé è stabile e incollata all’asfalto; ha uno sterzo preciso e freni potenti. I passeggeri, poi, sono coccolati da sospensioni che reagiscono bene sullo sconnesso e da un abitacolo accogliente. Peccato solo per la visibilità posteriore penalizzata dal lunotto piccolo e molto inclinato: i sensori di distanza risolvono solo in parte il problema. Il motore 1.5 diesel consuma pochissimo ma non offre scatti brucianti, il 1.6 è più pronto ma anche più assetato.
Prodotta dal 2017 al 2020, la Renault Mégane Grand Coupé viene lanciata con tre motori turbo: un 1.2 TCe a benzina da 132 CV e due diesel dCi (1.5 da 110 e 1.6 da 131 CV). Nel 2019 la gamma propulsori viene completamente rivoluzionata e rimangono solo due unità in listino: un 1.3 turbo a benzina da 140 CV e un 1.5 a gasolio da 116 CV.