CHE AUTO È
Una scoperta biposto a trazione posteriore che riprende il nome della mitica Fiat 124 Sport Spider nata nel 1966. La moderna Fiat 124 Spider ha molti elementi in comune con la quarta generazione della MX-5: il pianale, buona parte della meccanica e lo stabilimento di produzione in Giappone (più precisamente negli impianti Mazda di Hiroshima). Anche gli interni sono simili: cambiano i pannelli delle porte, l’inserto nella plancia, il pomello del cambio, il cuscino e la corona del volante. Il design esterno è invece completamente diverso: le forme omaggiano l’antenata realizzata da Pininfarina riproponendo in chiave moderna (ma senza mai essere smaccatamente retrò) alcuni tocchi di stile come la mascherina sottile esagonale, i grandi gruppi ottici e la coda ad “ala di rondine”.
Più lunga della “cugina” del Sol Levante, la Fiat 124 Spider può vantare un bagagliaio leggermente più capiente e finiture più curate. Su strada è invece più confortevole e rassicurante, ma anche meno divertente quando si affrontano le curve con il coltello tra i denti. Prodotta dal 2016 al 2019, è spinta da un motore 1.4 turbo a benzina MultiAir da 140 CV. Un propulsore sovralimentato in grado di offrire una spinta più corposa ai bassi regimi rispetto alle unità aspirate della MX-5. Il suo carattere è però più “buono”: oltre i 4.500 giri ha già dato tutto e la colonna sonora non è delle più emozionanti.