CHE AUTO È
La Volkswagen Maggiolino, arrivata alla seconda generazione, è una compatta tedesca a tre porte adatta a chi vuole distinguersi. Riprende nelle forme e nel nome il leggendario modello della casa di Wolfsburg ma aggiunge tanti contenuti moderni: una ricca gamma di motori turbo caratterizzata da un’erogazione regolare, finiture molto curate e una tenuta di strada eccellente, ben supportata da uno sterzo preciso (anche se non molto diretto). La praticità non è il suo forte: il divano ha solo due posti e lo spazio per la testa e le gambe di chi si accomoda dietro è appena sufficiente. Senza dimenticare gli schienali troppo verticali e l’accessibilità difficoltosa. Non eccezionale neanche la visibilità posteriore, penalizzata dai retrovisori esterni piccoli e dall’assenza del tergilunotto.
Prodotta dal 2011 al 2018, la Volkswagen Maggiolino viene lanciata con due motori turbo a benzina TSI: un 1.2 da 105 CV e un 2.0 da 200 CV. La gamma si allarga nel 2012 con l’arrivo di altri tre propulsori (1.4 TSI da 160 CV e due diesel TDI: 1.6 da 105 CV e 2.0 da 140 CV) e viene rinnovata due anni più tardi: la potenza del 1.4 scende a 150 CV, quella del 2.0 diesel aumenta a 150 CV e il 1.6 a gasolio viene rimpiazzato da un “duemila” da 110 CV. Il leggero restyling del 2016 porta solo alcune modifiche estetiche.