CHE AUTO È
La Citroën C4 Picasso è una monovolume francese ricca di spazio, arrivata alla seconda generazione. Chi si accomoda dietro può beneficiare di poltrone singole regolabili e scorrevoli e il baule è ampio e molto sfruttabile. Il design è ancora originale e moderno, specialmente quello esterno: il frontale, originale, è caratterizzato dalle luci disposte su più livelli. Un’auto per famiglie comoda nei lunghi viaggi ma anche appagante nelle curve: lo sterzo è molto preciso e i propulsori regalano una spinta corposa, anche se in ripresa bisogna fare i conti con i rapporti lunghi del cambio.
L’abitacolo della Citroën C4 Picasso è luminoso (specialmente le versioni con il parabrezza panoramico) e la posizione di guida rialzata consente di dominare il traffico. Prodotta dal 2013 al 2018, viene lanciata con cinque motori: due 1.6 a benzina (aspirato da 120 CV e turbo THP da 156 CV) e tre turbodiesel (1.6 da 92 e 116 CV e 2.0 da 150 CV). L’anno seguente la famiglia si allarga con altri due 1.6 sovralimentati: a benzina da 165 CV e a gasolio da 120 CV.
Nel 2015 i due diesel meno grintosi vengono rimpiazzati da un propulsore da 99 CV mentre risale all’anno successivo il debutto del 1.2 sovralimentato a tre cilindri PureTech a benzina da 131 CV che prende il posto dei due 1.6 meno potenti. In occasione del restyling del 2018 la Citroën C4 Picasso cambia nome e viene ribattezzata C4 SpaceTourer.