Lynk & Co
01

da 44.500

Lungh./Largh./Alt.(cm)

454/186/169

Posti

5

Bagagliaio (litri)

397/1213

Garanzia (anni/km)

4/120.000

In sintesi

Ha forme inconfondibili e sfrutta la meccanica della Volvo XC40 (entrambe le case sono di proprietà della cinese Geely): questa "parentela" ha aiutato nei crash test Euro NCAP, dove la Lynk & Co 01 ha fatto una buona figura. La trazione è anteriore e un motore elettrico da 90 CV integrato nel cambio robotizzato a doppia frizione la rende ibrida plug-in (265 i cavalli combinati). L’assetto privilegia il comfort e lo sterzo è preciso quanto basta (molte rivali fanno meglio); peccato solo che i cerchi di 20” peggiorino l’assorbimento delle asperità. Un po’ scomoda la leva del cambio: per passare dalla “retro” alla marcia in avanti e viceversa servono due tocchi separati: in manovra si perde tempo. Difficile invece trovare difetti nell’abitacolo: è ben rifinito, costruito con materiali di qualità, spazioso e dotato di pratici comandi fisici, facili da individuare e azionare. Azzeccata anche la grafica di cruscotto digitale e sistema multimediale: è moderna e informa senza disorientare (da migliorare, però, la logica di alcuni menù). Il bagagliaio non è piccolo (sebbene sia basso) ma il doppiofondo è quasi inutilizzabile: al centro c’è la batteria a 12 Volt dei servizi (messa lì per questioni di sicurezza nei crash test).

Versione consigliata

L’auto è full optional: si può scegliere solo fra colore blu o nero e se aggiungere o meno il gancio di traino. Più che altro, si sceglie se comprarla o prenderla a noleggio (tutto compreso, con un breve preavviso per recedere).

Perché sì

Dotazione C’è di tutto, compresi i più avanzati sistemi di sicurezza e un sistema multimediale ricco e reattivo.
Finiture Non stupisce con materiali pregiati o design d’avanguardia, ma tutto è ben fatto.
Prezzo Anche pagandola in contanti, la 01 costa parecchie migliaia di euro in meno delle rivali di pari dotazione. Semplice e chiaro il pagamento mensile.

Perché no

Assorbimento dello sconnesso Nonostante l’assetto non sia troppo rigido, sulle asperità più marcate si sentono dei contraccolpi: le gomme ribassate non aiutano.
Bagagliaio Il vano è basso e il doppiofondo quasi inutilizzabile per colpa della batteria dei servizi montata al centro.
Dettagli dei comandi Alcuni menù del sistema multimediale vanno migliorati; stessa cosa per la logica della leva del cambio.

SALIAMO A BORDO

Lynk & Co 01
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